Chi ha mai overcloccato la QDI Platinix2-A (con audio on board)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    bit

Predefinito Chi ha mai overcloccato la QDI Platinix2-A (con audio on board)

Ciao ragazzi , avrei bisogno per cortesia del vostro aiuto.
    Vorrei fare un Overclock leggero sulla mia vecchia ed appena resuscitata QDI la quale è montata su di un case cooler master con già tre ventole inserite esclusa quella delle CPU , ne posso montare altre 4 volendo , ho installato 1,5 Gb di ram PC133 ed un procio nuovo trovato usato a pochi euro il quale è il massimo consentito installabile considerando le specifiche della mobo e del bios : un Northwood 2,66 GHz con fsb 400MHz.
    Vorrei fare un Overclock leggero ce sia il compromesso più appropriato tra temperature , prestazioni e stabilità del sistema.
    Le temperature ora rilevate con vari software e in linea con quelle indicare nel bios sono system temp 29-30°C in fase di utilizzo e di 45°C per la CPU in fase di utilizzo .
    Ho guardato in rete ed ho visto che bisogna stare attenti al fix AGP , che se non è automatico e non viene settato prima correttamente , vi è il rischio di bruciare la mobo per poi andare gradatamente ad influire sulla frequenza della CPU considerando , mi sembra di aver capito questo, che il moltiplicatore nei Pentium 4 è bloccato.
    Qualcuno ha voglia di darmi una mano visto che è il mio primo Overclock.
    Vi metto questi due link per agevolare il più possibile il compito di chi vorrà aiutarmi.
    http://www.robertore.it/public/Docum...latiniX2en.pdf
    PlatiniX 2 QDI Motherboard Mainboard Drivers Manuals BIOS

Grazie
    matfla9561
    Ultima modifica di giampa : 05-11-2012 a 10:03

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Originariamente inviato da matfla9561
    Ciao ragazzi , avrei bisogno per cortesia del vostro aiuto.
    Vorrei fare un Overclock leggero sulla mia vecchia ed appena resuscitata QDI la quale è montata su di un case cooler master con già tre ventole inserite esclusa quella delle CPU , ne posso montare altre 4 volendo , ho installato 1,5 Gb di ram PC133 ed un procio nuovo trovato usato a pochi euro il quale è il massimo consentito installabile considerando le specifiche della mobo e del bios : un Northwood 2,66 GHz con fsb 400MHz.
    Vorrei fare un Overclock leggero ce sia il compromesso più appropriato tra temperature , prestazioni e stabilità del sistema.
    Le temperature ora rilevate con vari software e in linea con quelle indicare nel bios sono system temp 29-30°C in fase di utilizzo e di 45°C per la CPU in fase di utilizzo .
    Ho guardato in rete ed ho visto che bisogna stare attenti al fix AGP , che se non è automatico e non viene settato prima correttamente , vi è il rischio di bruciare la mobo per poi andare gradatamente ad influire sulla frequenza della CPU considerando , mi sembra di aver capito questo, che il moltiplicatore nei Pentium 4 è bloccato.
    Qualcuno ha voglia di darmi una mano visto che è il mio primo Overclock.
    Vi metto questi due link per agevolare il più possibile il compito di chi vorrà aiutarmi.
    http://www.robertore.it/public/Docum...latiniX2en.pdf
    PlatiniX 2 QDI Motherboard Mainboard Drivers Manuals BIOS

Grazie
    matfla9561
    Ciao l'OC non affatto semplice con questa mainboard, proprio perché devi modificare la frequenza di funzionamento del bus di sistema da cui sono regolate le frequenze di funzionamento del bus PCIE e del relativo controller dischi.

Alzando il bus di sistema inesorabilmente aumenti la frequenza di funzionamento del bus PCI, AGP e dei dischi fissi. L'hardware collegato a questi dispositivi può non funzionare, bloccare o rompere oltre specifica.

Fino 105MHz, 106MHz di FSB dovresti arrivarci facilmente, oltre, dubito.

Il mio consiglio, se riesci o hai la possibilità di trovare una mainboard che supporti il bus 533MHz o 800MHz della serie prescott 478, è quello di usare una CPU P4 2400MHz con FSB 533MHz e portarla a 200MHz. In questo caso avresti una CPU da 2400MHz che funziona 3600MHz senza il minimo problema.

E' ovvio che devi adeguare il raffreddamento del processore alla nuova frequenza di esercizio, ma in questo caso non incorreresti nel problema del PCI Fix.

Con le piattaforme Intel di questa serie la frequenza si fissa ogni 33MHz, quindi: 100MHz, 133MHZ, 166MHz e 200Mhz i segnali PCI, AGP e dischi sono perfettamente sincronizzati.

Spero di esserti stato d'aiuto, un saluto.

bit

Predefinito

Grazie innanzi tutto per la tua cortese risposta .
    hai visto quella schermata del bios con CpuHost/PCI , in teoria non dovrebbe regolare lei le frequenze PCI e mi sembra di aver letto che finchè rimangono entro il limite , in questo caso dei 40Mhz di valore non dovrebbero esserci problemi.
    per quanto riguarda le AGP , non mi sembra che dalle schermate bios che ti ho postato vi sia una benché minima possibilità di regolazione.
    Comunque avevo letto di OC su QDI Legend Platinix2 portate a 3.0Ghz , però ti dico sono cose vecchie e non specificate nei minimi dettagli .
    Inoltre Lo Spread Spectrum tu come lo terresti in caso Di OC , qui al momento mi sembra di ricordare che sia enabled.
    E poi come si possono controllare le frequenze agp , anche per capire se andando su a 105-106 si sono alzate e di quanto.

Predefinito

No non funziona il fix, è presente ma non si attiva, lo vedrai tu stesso perché aumenterà la velocità di lettura/scrittura dei dischi fissi e il PC sarà più reattivo.

Un saluto

bit

Predefinito

Originariamente inviato da zilla
    No non funziona il fix, è presente ma non si attiva, lo vedrai tu stesso perché aumenterà la velocità di lettura/scrittura dei dischi fissi e il PC sarà più reattivo.

Un saluto
    E per lo spread S, cosa faresti?

Predefinito

Originariamente inviato da matfla9561
    E per lo spread S, cosa faresti?
    La riduzione del rumore elettronico influisce marginalmente le capacità di overclock a questi livelli.

Lascialo cosi come è impostato.

bit

Predefinito

Se vi possono esser d'aiuto vi posto le schermate della situazione attuale ...

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

se devi posatre le immagini non ci sono problemi ma usa la nostra gallery ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    se devi posatre le immagini non ci sono problemi ma usa la nostra gallery ...
    scusami giampa , adesso provvederò

Comunque , volevo aggiornarvi per quanto riguarda L'Oc in questione.
    Provato a 108/36 ed il processore è salito a 2,81 Ghz .
    fatto test con Intelburntest che è risultato positivo alla fine .

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 1 primo step.jpg
Visite: 245
Dimensione:   160.6 KB
ID: 11858

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 1 secondo step.jpg
Visite: 248
Dimensione:   158.7 KB
ID: 11859

Vi posto le schermate dopo il primo e secondo test ed aspetto vostre considerazioni

Spero sia giusto così il caricamento
    Ultima modifica di giampa : 05-11-2012 a 10:54

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

perfetto, o metti gli allegati oppure, cosa più semplice, vai in alto sulla barra e accanto alla voce Forum trovi "Upload immagini" che è semplice e veloce da usare

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)