I processori per socket 1366 sono piuttosto "caldi" e pertanto non ti consiglio di fare overclock con il dissipatore originale. Quando avrai installato il dissipatore nuovo scrivi su questo thread e vedrai che gli aiuti non mancheranno![]()
I processori per socket 1366 sono piuttosto "caldi" e pertanto non ti consiglio di fare overclock con il dissipatore originale. Quando avrai installato il dissipatore nuovo scrivi su questo thread e vedrai che gli aiuti non mancheranno![]()
Intanto grazie per le risposte
Allora appena monto tutto "riaccendiamo" la discussione...come raffreddamento per cpu è in arrivo l'Enermax ELC120-TA, insieme ad altro per tenere "al fresco" l'interno del case.
A presto![]()
Eccoci quà, dall'inizio del post sono cambiate molte cose, dai componenti che ho deciso di tenere e quelli arrivati...alla fine è venuta questa composizione:
EVGA Classified 3 (bios aggiornato)
INTEL i7 930 - dissipatore corasir h100
6gb Corsair Dominator gt 1866
SSD samsung 830 128gb
Gigabyte HD6950 1gb
Corsair TX850M 850w
Case Corsair carbide 500r
Ho fatto già lo stress test con IBT (stress maximum, 8 threads, 10 run), pompa dell'h100 a velocità 2 e ventole del case al 50% e questi sono i risultati:
La prima è durante il test, la seconda è alla fine.
Attendo vostre impressioni/istruzioni![]()
Temperature ci siamo, ora devi trovare la frequenza adatta alla tua CPU in OC in base alla temperatura massima.
Come limite devi stare tra 65-70°C in full load con tutti i core.
Penso che 4GHz siano pienamente appetibili con il tuo sistema!
Un saluto
Per questo aspetto i consigli di qualche esperto su come iniziare ad impostare i vari valori perchè non ho mai occato e quindi non saprei come cominciare.
Comunque, il raffreddamento penso che è ancora migliorabile dato che posso aumentare la velocità della pompa dell'h100 e aumentare in full le ventole (anche al 100% non sono rumorose eccessivamente)
Allora , proviamo a vedere come sale :
Entra nel bios e vai nella sezione frequency / voltage control
lascia le prime 2 voci su disabled
apri il menù memorie ( terza voce )
setta la voce memory control setting su enabled
setta la voce memory frequency a 1333 mhz ( dopo la regoleremo in base al Bclock stabile raggiunto )
torna nel menù precedente
entra in Voltage Control
setta la prima voce su With Vdroop
setta il valore CPU Vcore intorno a 1,33v
CPU VTT voltage +100
setta Dimm voltage su 1,65v
gli altri valori per ora lasciamoli su Auto
torna nel menù precedente e vai su CPU feature
setta Intel Speedstep su disabled
turbo mode function disabled
CxE function disabled
Execute disabled bit disabled
Virtualization technology disabled
le altre voci lasciale così
imposta CPU clock ratio a 22
imposta CPU Host frequency a 180
CPU Uncore frequency su Auto
Spread Spectrum su Disabled
PCIe Frequency a 101 mhz
Premi F10 e vedi se fa il boot
I valori dei principali parametri che ti ho indicato puoi cambiarli anche da dentro windows con le apposite utility di EVGA.
Bene, ho impostato tutti i parametri come mi hai detto (direttamente nel bios), l'unico che non ho potuto impostare come dici è il clock ratio perchè mi da come valore max 21.
Ho effettuato l'IBT su maximum 8 threads e 5 run con questi risultati:
Poco dopo iniziato
Appena terminato
Le temperature si aggiravano in media sui 59/60 con punta max di 66 (specie in partenza), la pompa dell'h100 sempre a velocità 2 e ventole al 60%.
Ora, prima di proseguire, un paio di domande dal basso della mia ignoranza.
Impostando questi pochi valori la cpu già gira sui 3.7 ghz?
Quelli visti su cpuz (e coretemp) durante il test, sono valori affidabili o poco reali?
Perchè una volta terminato il test (e comunque anche prima di iniziarlo) le frequenze si aggirano sempre sui 3.7 ghz nonostante la cpu "sta lavorando poco"?
Grazie in anticipo, rimango in attesa per il prox step![]()
Ultima modifica di tuttotommaso : 06-11-2012 a 03:54
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)