Originariamente inviato da syler91
ma per quanto riguarda i filtri non potrei fare una prova staccandoli(quindi staccando per un attimo il telefono) e vedere se incidono sui valori del mio router?
[...]

sarebbe comunque meglio di niente; quello si

Però, per quanto è nella mia esperienza, per avere la miglior situazione di linea possibile, anche su una presa non utilizzata da alcun telefono dovrebbe esser applicato un apposito filtro

Originariamente inviato da syler91
[...]
per quanto riguarda l'adsl quindi mi sconsigli di mettere un profilo internet play(sarebbe il passaggio alla fast) al costo di 3 euro in più oppure di pagare 1 euro in più al mese per passare alla 20 mega?

prima bisognerebbe verificare lo stato reale della linea, almeno al netto dei possibili tuoi interventi diretti.
Se i risultati rivelassero una situazione sensibilmente migliorata, allora a seconda della qualità di tali miglioramenti si potrebbe anche pensare ad un ampliamento o miglioramento dei termini massimi di collegamento inerenti al contratto

Se, invece, quei valori continuassero a sussistere, allora assolutamente ti direi di lasciare tutto com'è o addirittura passare ad una velocità di connessione inferiore.

Non hai ancora indicato a che distanza ti trovi dalla centrale Telecom sulla quale insiste il tuo doppino telefonico.
E' importante conoscere questo dato, perché da ciò si potrebbe partire col giungere a delle deduzioni e/o conclusioni più mirate