Salve a tutti e buon 2012
Dopo le feste natalizie, mi sono ritrovato in casa una internet TV, e ora sto pensando a tutte le varie soluzioni per metterla in rete (mi preme molto la velocità di trasferimento dati interna della LAN in quanto vorrei vedere film HD dal tv al dlna)
Ho pensato a diverse soluzioni, ma sono davvero indeciso sul da farsi. Vi elenco brevente le opzioni che ho in mente.
- via ETHERNET : fare un collegamento cablato dalla tv al router, ma quest idea non mi convince in quanto il cavo dovrà essere lungo almeno 15 metri, e nn so quanta dispersione/collisioni vi siano tra i dati inviati e ricvevuti;
- via POWERLINE : la soluzione ideale direi, acquistando i powerline della netgear hd a 500Mbps, peccato che l'impanto elettrico di casa mia sia un po vecchiotto e nn vi è la linea prese e la linea luce, ma come si usava una 25ina d anni fa, tutto l'impianto si protrae con una sola linea, ciò significherebbe che il segnale prima di arrivare là dove mi serve, deve attraversare pulsanti interruttori cassette derivazione ecc ecc... e nn so quanto pulito possa arrivare alla presa di corrente della tv;
- via WI-FI : qui avrei un po di dubbi. Ho come router un netgear con vecchia tecnologia wi-fi, ovvero la 802.11g, non sufficiente per uno streaming HD se nn sbaglio. Ora vorrei sapere se un AP MIMO 11n
è compatibile con l'11g; in tal caso mi toccherebbe acquistare solo l'AP, ma làddove non fosse compatibile (cosa molto probabile) sarei costretto ad acquistare anche un nuovo router con la stessa tecnologia 11n e MIMO, ma la spesa diventerebbe un po eccessiva.
Cosa mi consigliereste di fare? Altre opzioni?
Grazie anticipatamente![]()