HELP! Configurazione rete LAN High Performance

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7

    Predefinito HELP! Configurazione rete LAN High Performance

    Salve a tutti e buon 2012

    Dopo le feste natalizie, mi sono ritrovato in casa una internet TV, e ora sto pensando a tutte le varie soluzioni per metterla in rete (mi preme molto la velocità di trasferimento dati interna della LAN in quanto vorrei vedere film HD dal tv al dlna)

    Ho pensato a diverse soluzioni, ma sono davvero indeciso sul da farsi. Vi elenco brevente le opzioni che ho in mente.

    - via ETHERNET : fare un collegamento cablato dalla tv al router, ma quest idea non mi convince in quanto il cavo dovrà essere lungo almeno 15 metri, e nn so quanta dispersione/collisioni vi siano tra i dati inviati e ricvevuti;

    - via POWERLINE : la soluzione ideale direi, acquistando i powerline della netgear hd a 500Mbps, peccato che l'impanto elettrico di casa mia sia un po vecchiotto e nn vi è la linea prese e la linea luce, ma come si usava una 25ina d anni fa, tutto l'impianto si protrae con una sola linea, ciò significherebbe che il segnale prima di arrivare là dove mi serve, deve attraversare pulsanti interruttori cassette derivazione ecc ecc... e nn so quanto pulito possa arrivare alla presa di corrente della tv;

    - via WI-FI : qui avrei un po di dubbi. Ho come router un netgear con vecchia tecnologia wi-fi, ovvero la 802.11g, non sufficiente per uno streaming HD se nn sbaglio. Ora vorrei sapere se un AP MIMO 11n
    è compatibile con l'11g; in tal caso mi toccherebbe acquistare solo l'AP, ma làddove non fosse compatibile (cosa molto probabile) sarei costretto ad acquistare anche un nuovo router con la stessa tecnologia 11n e MIMO, ma la spesa diventerebbe un po eccessiva.

    Cosa mi consigliereste di fare? Altre opzioni?
    Grazie anticipatamente

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Se hai la possibilità e se riesci cavo ethernet tutta la vita!

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    56
    Messaggi
    7,817
    configurazione

    Predefinito

    15mt per una rete ethernet sono bazzecole.

    Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok allora entriamo un po nello specifico, non so se vi sono già discussioni sull argomento, cmq, il cavo meglio schermato o no? avrei la possibilità di farlo passare tra le canaline elettriche, ma se crea disturbi, allora forse meglio passarlo esternamente ?
    Tenete conto che non farò delle prese ethernet, ma farò uscire il cavo fuori dalle prese e collegarlo direttamente al tv e al router.

    grazie again

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,431
    configurazione

    Predefinito

    Meglio evitare di passare nella stessa canalina dei cavi elettrici, se puoi mettere del cavo schermato è meglio ma per così poco non è necessario anche perchè deve essere messo a terra altrimenti ottieni l'effetto opposto.

    Per quello che hai descritto, passa esternamente con un buon cavo non schermato. Credo sia la soluzione migliore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    48
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Io a casa ho cablato le due "aree PC" con un cavo lungo 50mt in Cat. 5e schermato che passa in canalina esterna dedicata (lontana da qualsiasi altro cavo elettrico) e la gigabit funziona alla perfezione!!!
    Con i cavi ethernet in linea di massima stai tranquillissimo fino a 90/100 Mt di cavo poi il segnale ha problemi e serve uno switch o simile per fare un altro tratto analogo.


    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022