PC audio AMD: ottimizzazioni e domande varie

Pagina 10 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 166
    i'm back L'avatar di madman
    configurazione

Predefinito

Rieccomi! dopo un paio di giorni di test.. alcune conclusioni:
    1. Non sono riuscito a fare un test fra picopsu vs enermax, ma fra picopsu e cinesino la differenza c'è, non è il giorno e la notte, ma si sente, è innegabile che il cinesino è realmente "più sporco". E te ne accorgi solo quando ascolti col picopsu, cosa perdi....
    2. Il suddetto picopsu è difettoso, devo sostituirlo per via di un falso contatto... e non ho ancora deciso se tenerlo o usare un solo ATX...
    3. Misure alimentazione: Marco hai mai misurato un picoPSU? per curiosità, vorrei sapere se le mie impressioni hanno un riscontro strumentale.
    4. La EMU suona che è uno spettacolo... le mie Spendor SA 300 ringraziano e sono a metà dell'opera..
    5. Underclock/undervolt: la mia cpu riesce a girare @800Mhz a 0.7000v con 1 core attivo e a 0.8500v con 2 core attivi. Il problema credo sia il carico, cmp lo spinge al 97% (1 core) e/o 70 e 30% (2 core), JRiver si attesta su un 50% e 30/20%. Il tutto con output fisso a 96Khz e ASIO a 10ms. RAM a 800Mhz, CL 4-5-5-15-20-1T. Com'è il risultato, vale la pena? Due core ha così tante controindicazioni?

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da madman
    Rieccomi! dopo un paio di giorni di test.. alcune conclusioni:
    1. Non sono riuscito a fare un test fra picopsu vs enermax, ma fra picopsu e cinesino la differenza c'è, non è il giorno e la notte, ma si sente, è innegabile che il cinesino è realmente "più sporco". E te ne accorgi solo quando ascolti col picopsu, cosa perdi....
    2. Il suddetto picopsu è difettoso, devo sostituirlo per via di un falso contatto... e non ho ancora deciso se tenerlo o usare un solo ATX...
    3. Misure alimentazione: Marco hai mai misurato un picoPSU? per curiosità, vorrei sapere se le mie impressioni hanno un riscontro strumentale.
    4. La EMU suona che è uno spettacolo... le mie Spendor SA 300 ringraziano e sono a metà dell'opera..
    5. Underclock/undervolt: la mia cpu riesce a girare @800Mhz a 0.7000v con 1 core attivo e a 0.8500v con 2 core attivi. Il problema credo sia il carico, cmp lo spinge al 97% (1 core) e/o 70 e 30% (2 core), JRiver si attesta su un 50% e 30/20%. Il tutto con output fisso a 96Khz e ASIO a 10ms. RAM a 800Mhz, CL 4-5-5-15-20-1T. Com'è il risultato, vale la pena? Due core ha così tante controindicazioni?
    sei ad un ottimo punto di partenza ; ora aspetta un che sia tutto definitivamente stabile e poi potresti provare con il DRC

Get Rich or Die Tryin'

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da madman
    ...Underclock/undervolt: la mia cpu riesce a girare @800Mhz a 0.7000v con 1 core attivo e a 0.8500v con 2 core attivi. Il problema credo sia il carico, cmp lo spinge al 97% (1 core) e/o 70 e 30% (2 core), JRiver si attesta su un 50% e 30/20%. Il tutto con output fisso a 96Khz e ASIO a 10ms. RAM a 800Mhz, CL 4-5-5-15-20-1T. Com'è il risultato, vale la pena? Due core ha così tante controindicazioni?
    cMP al 97%??? Intendi cPlay?!

97% e' decisamente troppo...c'e' qualcosa di strano...prova a rialzare gradualmente clock/volt della CPU

Se usi SRC per uscire a 96kHz, prova con SoX che usa meno risorse.

Questi sono i valori di ripple del PicoPSU misurati da Tom Gefrusti, presi direttamente sulla 12 volt..(3,7 mV di media su 12 volt sono pochi):

configurazione

Predefinito

@crazymodder: ho già fatto un pò di esperienza con REW, DRC, e gli altri tools necessari alla correzione acustica, so che sarà la ciliegina sulla torta

@bibo01: si cmp+cplay, spero tu abbia in mente la mia configuarzione, non sono su i3-530, quindi un differente carico della cpu ci può stare. i settings sono i più aggressivi (buffer Tiny, resample a SRC a 140db, Critical, AWE non attivo), 97% con un core ma senza problemi in ascolto. Il cool'n'quiet automatico mi settava la cpu @1500Mhz (di default il mio Athlon X2 235e e @2700Mhz). scusa se insisto sul picopsu, ma di queste misure ci capisco veramente poco, e qui ho letto di pareri veramente contrastanti. L'uso del pico ha senso con la sua "mattonella" o no? Cioè se non decido di acquistare un peaktech, tantovale un Ali standard ATX o anche con la mattonella ha un suo perché?

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Volevi delle misure con il PicoPSU e te le ho date!

Ho costruito sistemi cMP2 con Intel i3, Core Duo, AMD Triple Core... 97% e' troppo alto
    Con un AMD a 900MHz @ 0.8v (se ricordo bene) andava bene...
    o forse ci sono altre problematiche di ottimizzazione.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bibo01
    Volevi delle misure con il PicoPSU e te le ho date!
    Grazie sempre!!! Che mi dici della "mattonella"?? E cmq superiore ad un ali ATX o no?

Ho costruito sistemi cMP2 con Intel i3, Core Duo, AMD Triple Core... 97% e' troppo alto
    Con un AMD a 900MHz @ 0.8v (se ricordo bene) andava bene...
    o forse ci sono altre problematiche di ottimizzazione.
    Problematiche non mi sembra, il 97% è con un core solo, non ho fatto tutte le ottimizzazioni di sistema, per ora solo quelle che ritenevo (forse sbagliando) le principali, tralasciando scheda video e lan. Approfondirò, per ora la questione alimentazione la reputo prioritaria/fondamentale

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Ciao Madman, vista la discussione riporto anche qui la risposta che ti ho appena inviato in privato, visto che può essere di qualche utilità per tutti:

l'undervolting e l'underclocking sono la base di cMP2, così come i processori Intel e le MoBo Gigabyte. L'ottimizzazione del complesso sistema che è cMP2 passa attraverso questo HW ma soprattutto per il fantastico BIOS Gigabyte, che ti permette davvero di ottenere il massimo risultato ( in realtà il minimo in termini elettrici!!).
    I tentativi con altri componenti saranno destinati ad essere forzatamente parziali e, spesso, non soddisfacenti. Questo è l'unico limite vero di cMP2, che non è un sistema universale.
    Adesso sto aspettando da un giorno all'altro l'arrivo di un fantastico processore sandy bridge, l'i3 2100T, che consuma solo 32 W cioè meno della metà del 530 che ho in uso adesso, con relativa MoBo con chipset H67 (1155). Sarà forse il primo cMP con questa configurazione, per ora non ho letto ancora niente, e sono curioso di vedere se il risultato sonico potrà essere superiore a quello attuale dei miei due sistemi.
    Circa il picoPsu, al di là del difetto di saldatura da cui è evidentemente affetto il tuo esemplare, è fondamentale, a mio parere, per avere un risultato di eccellenza senza dover forzatamente ricorrere ad una alimentazione full linear. Ti ripeto, però, che è altrettanto importante che la 12V venga da un alimentatore lineare, così da minimizzare il rumore introdotto sulla MoBo. Inoltre tieni presente che l'undervolting permette al pico di lavorare in assoluta tranquillità e con meno rumore ancora.
    Il Seasonic, qualunque esso sia, ma ti consiglio la serie X..., costa un botto ma è un oggetto che ti fa dimenticare i problemi di alimentazione. Basta che veda la confezione, la modularità, la qualità dei cavi e, soprattutto, le prestazioni fantastiche di cui è capace per convincerti che sono tutt'altro che soldi buttati.
    Comunque hai certamente ragione circa la complessità dell'alimentazione di questo sistema, te lo confermo appieno così come ti confermo anche che è uno dei centri gravitazionali attraverso cui si ottengono i risultati sorprendenti di è capace tutto questo ambaradan.
    Non demordere e insisti, il premio vale la fatica.
    Daniele

configurazione

Predefinito

beh allora non mi resta che fare delle prove più approfondite, e magari qualche misura con RMAA.

Mi dite dove posso provare questo peacktech 6080 (il sito RCE mi pare venda solo ad aziende) e come si collega al picoPSU?

Nel frattempo che mi cambiano il pico difettoso, rifarò le misure della stanza per DRC con la Emu ed una sistematina al cablaggio che non guasta mai :hihi

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Il peaktech lo puoi prendere direttamente dall'importatore italiano, io li ho presi lì e sono gentilissimi, poi ti costruisci un cavo con banane da 4 mm da una parte e dall'altra il connettore a pannello che danno a corredo con il pico. Il cavo bianco è il positivo , ricorda di stare attento alla polarità nelle connessioni, il rosso è il positivo nell'alimentatore.
    Più semplice di così............

configurazione

Predefinito

GIOIA IMMENSA!!!! Funziona tutto (quasi) perfettamente!!!! ;1;1;1;1

Ieri sera mi è saltata la partita di calcetto causa maltempo così ho avuto un pò di tempo per accertarmi che tutto era come pensavo, cioè l'enermax morto, ed il picopsu difettoso.... ed ho rifatto tutte le prove che mi hanno dato lo stesso esito, con l'aggiunta che anche il cinesino non ne voleva sapere di ripartire. Mi sono detto "non è possibile allora, ho fottuto la mobo!!!!" e non contento ho smontato un altro alimentatore (siamo al 4°) da un altro pc perfettamente funzionante, un beQuiet da 300W, montato come da manuale, con la massima attenzione e tranquillità (ero sicuro che andava), incrocio le dita e..... NIENTE, NON PARTE. Imbufalito come non mai, per la consapevolezza di aver bruciato anche la mobo, stacco il P24 del beQuiet, rimonto il solo Picopsu, lo spingo un pò in avanti per via del conclamato falso contatto.... MAGIA il logo BLU della EMU si ACCENDE!!!!

Allora ho stabilito che c'è un falso contatto, ma non è nel picoPSU bensì sulla MB!!! Ed infatti mettendo un piccolo pezzeto di carta fra la MB ed uno degli agganci del case, che mantiente la MB leggermente sollevata, FUNZIONANO TUTTI GLI ALIMENTATORI, ENERMAX INCLUSO!!!!!!!!!

Scusate il maiuscolo, ma mi sento come Hamsik dopo gol col Genoa , ho perso ore a tentare di capire cosa fosse, ho quasi rispedito il picoPSU indietro e avrei fatto una brutta figura, ho quasi acquistato un alimentatore da 20€ per fare dei test, poi ho pensato di prendere direttamente un Seasonic ma frenato dal prezzo stavo ripiegando sull'ennesimo Enermax, e non avrei risolto nulla , oltre ad aver smontato "inutilmente" un altro pc che girava tranquillamente da mesi (l'esperienza insegna, mai toccare un pc che va bene, soprattutto in momenti di tensione e nervosismo )

Per fortuna sono stato testardo, non mi sono lasciato prendere dall'acquisto impulsivo, ed ora posso dedicarmi serenamente all'acquisto del peaktech

L'unica cosa è che dovrò mandare la MB in assistenza, visto che è in garanzia, o mi conviene smontarla e vedere se riesco a risolvere con una piccola saldatura?

Certo l'invio in assistenza è una seccatura, rimarrei chissà quanto tempo senza MB.... trovassi una giga+i3 usato a buon prezzo avrei un motivo valido per smontare tutto.... ma per ora non ci penso, magari mi capita fra i piedi

Scusate la lungaggine, ma dovevo condividere con voi.... vi ho rotto talmente le scatole

PS: audiodan hai percaso una foto del cavo di cui parli?

Pagina 10 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)