Originariamente inviato da
canna1988
è da un pò che seguo.. ma ho voluto rimanere a guardare per un bel pò...
io ho avuto modo di provare tutte le piattaforme che sono state citate in questo thread.
Allora dire che P67 è la nuova fascia alta di Intel mi fa un pò ridere, è un' ottima piattaforma, con un' ottima CPU, ma non è superiore a X58.
Quando si parla di piattaforma, infatti, si intende l' insieme di CPU, memorie, motherboard ecc.
P67, molto probabilmente, ha la CPU migliore, ma visto le limitazioni del chipset risulta castrata, e non poco rispetto, a X58. (Un pò come una ferrari senza assetto.... mille cavalli ma sono inutili se non riesce a curvare)
Vuoi sapere perchè P67 non è più performante di X58?
Semplice, l' esempio più banale è rappresentato dalle linee PCI Express che collegano il CPU agli SLOT, poichè sono solo 16, e questo vuol dire che se hai due VGA la banda si dimezza a 8X, e io penso che per una piattaforma top di gamma (come la consideri tu) non è pensabile.
Poi passiamo con l' analizzare il link DMI da 20 Gb/s che unisce P67 al CPU. Sicuramente un' ottima banda per una piattaforma MainStream, ma non sufficiente per far si che questa diventi una top di gamma.
Il motivo è semplice, usi una scheda audio PCI, un paio di periferiche USB 3.0 e un disco Sata III ed hai saturato il collegamento... quindi ti ritroveresti limitato e non poco.
Andiamo ora ad analizzare X58, ovvero quella che tu ritieni la vecchia fascia alta (mi piace il termine asfaltata)
Non mi voglio allungare troppo, dico solo due cose:
1- X58 ha 36 linee PCI Express che collegano gli slot PCI Express all' IOH, permettendo configurazioni DUAL VGA senza perdite di Performance.
2- Il CPU è collegato all' IOH con una QPI da 25,6 GB/s, che permette un passaggio dati nettamente superiore a quello offerto da P67
Quindi se si parla di CPU, potrei darti ragione se mi dici che a parità di frequenza un 2600k va meglio di un gulftown o di un bloomfield, ma la stessa cosa non posso farla se parli di piattaforma.
Concludo dicendo che non continuerò a postare ma mi limiterò a guardare... lo dico perchè non vorrei mai che qualcuno pensasse che non so come rispondere alle future repliche degli utenti.