complimenti per la recensione Kam, hai fatto veramente un buon lavoro
mi stupisce la soglia del rumore rilevato, il CM V6GT fà rilevare ben 52db. e nell'ambiente chiuso di una camera sono una cosa pazzesca.
Per fare un paragone, ti faccio l'esempio degli scarichi di una moto sportiva, nello specifico parlo del mio scarico full titanio Akrapovic che monto su una Tuono 1000. Per essere omologato su strada non deve superare la soglia dei 94db. (misurato in revisione un mesetto fà era sui 80 db e ti posso assicurare che fanno un gran baccano)
Questo per dire che gli 80db del mio scarico, considerato che sono all'aperto risutano certamente meno fastidiosi dei 52 rilevati in una camera.
un altro esempio.. inquinamento acustico nei pressi di un aereoporto..
"Per farsi un'idea dell'inquinamento sonoro prodotto dall'aeroporto – spiega Andrea Boni, rappresentante del Comitato cittadino "Volare Sicuri a Pisa"- basta pensare che un quarto dei voli, cioè circa 700 voli al mese transitano su Pisa (fonte ARPAT), traducendosi in un inquinamento acustico continuo di 62,3 decibel a nord, quindi nel quartiere di S. Marco, e di 64,2 decibel lato sud (Coltano)."
Vuoi dire che un CM V6GT fà quasi lo stesso rumore di un aereo che decolla?? (e l'aereo decolla in spazio aperto.. figurati averlo in una camera 4x4mt..)
Guarda che 52db in camera sono tanti davvero.. sei sicuro che la strumentazione sia tarata bene??