confermo, prova a cambiare la ventola e verificare se no ha problemi evidenti la scheda madre ...
confermo, prova a cambiare la ventola e verificare se no ha problemi evidenti la scheda madre ...
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Un'altra possibilità è disattivare il cool&quiet da bios, lasciando la ventola ad un regime di rotazione fisso. Se il problema si ripresenta allora probabilmente la ventola è da sostituire.
Altro dubbio:
A pc spento, la rotazione della ventola è "libera" o ti sembra in qualche modo frenata?? Se è un pò sballato l'alberino potrebbe dare questo problema, che inizialmente gira e quando si surriscalda si ferma.
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Azz, purtroppo non ho nessuna PWM a disposizione, e da 70x70 non se ne trovano! Ho provato con una non pwm e ovviamente gira a 4000 rpm, ma ciò non stupisce
Ecco, mi sa che ci hai preso. Non ho idea se sia dovuto all'abbassamento della temperatura ambientale (ciao ciao estate, oramai) o al fatto che ho giocato con i parametri nella sezione "smart-fan" del bios, ma il problema sembra essere rientrato. La ventola tende ancora saltuariamente a variare il regime di rotazione, ma dopo un po' si normalizza sui 2800 rpm circa.
A questo punto rispondo anche alla seconda domanda: il problema sembra dovuto alla logica di gestione del bios o all'elettronica della ventola stessa, visto che la rotazione è assolutamente "pulita" e il rotore non presenta nessuno sbilanciamento in fase di rotazione manuale.
Non vorrei che i parametri di default del bios siano tarati su velocità di rotazione alle temperature minime un po' troppo basse per la mia ventola, che ad un certo punto si arresta (perché non subito lo ignoro).
Vi tengo aggiornati in caso di ricadute. Per adesso vi ringrazio![]()
A presto!!
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)