Rinnovo i ringraziamenti per tutti questi consigli

Ho fatto un po di ordine nella mia testa ( è inutile continuare a scrivere se non so nemmeno io di cosa ho bisogno ) ad oggi di dati UTILI siamo in torno hai 250 gb +o-, ho dato uno sguardo su google alle varie cfg raid....opto per il 6 meno performante del 5 ma piu sicuro .

CFG dell T410 :

Mi chiedevi se hmailsrv era compatibile con win2008... ti rispondo di si testo in VM
Per quanto riguarda il backup sarà una decisione da prendere con mio cognato...giustamente mi hai fatto notare aspetti che possono verificarsi (incendi furti etc..) quindi è una questione non da poco.

@italian soldier
Valuta la virtualizzazione fidati, non te ne pentirai. Pensa a questo.
Installi vmware ESXi, che è anche facile da configurare. Installi il tuo bel sistema operativo windows. Un domani devi creare un proxy o un firewall, aggiungi una macchina virtuale linux, sempre sullo stesso server, domani il file server non lo vuoi più far fare a windows per vari motivi (che capirai se usi macchine win per share di file), aggiungi un file server linux sempre sulla stessa macchina, domani vuoi cambiare la tua macchina perchè è poco potente e non ce la fa più, prendi la macchina virtuale e la sposti, senza avere problemi di controller e driver sul sitema operativo e lo fai un poche ore perchè il nuovo server lo prepari mentre quello vecchio è ancora acceso...
Vuoi ampliare lo spazio disco? Inserisci i tuoi dischi, espandi il volume vmware e lo getisci come vuoi sulle tue macchine viertuali...

Credimi non sono piccoli vantaggi.
Sto preparando una postazione di prova
PS: per quanto riguarda il database del gestionale non sono riuscito a saperlo ...ho fissato in mattinata con chi si occupa della programmazione..io ho parlato con un commerciale....ti farò sapere