SRV Dell quale scegliere?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    bit

Predefinito

Intanto grazie!! partiamo.

Originariamente inviato da frakka
    Scusa ma proprio non ci siamo...
    Non per fare l'antipatico ma ti devo bacchettare... Nei preventivi che hai mostrato manca una cosa fondamentale: Il sistema di backup!!
    Ma ci mancherebbe ....era gia in preventivo ho omesso io di scriverlo ..cmq si trattava di un nas raid 5 4 dischi piu uno HOT spare

Non scherzo, per preventivare un server è indispensabile conoscere bene il carico di lavoro che dovrà sopportare e a questo concorrono anche (e soprattutto) la mole di dati che dovrà gestire e che dovranno essere backuppati (sempre secondo il detto che i dati non esistono se non ne hai una copia di backup).
    è qui che ancora brancoliamo nel buoi....

Il gestionale qual'è?
    Qual'è la mole di dati ed il relativo incremento? Parli di progetti/scansioni/disegni... Alcuni nostri clienti con situazioni analoghe superano agevolmente i 200Gb di dati da backuppare, e ogni notte il backup incrementale macina oltre 40Gb di roba tra posta e dati... In rapido incremento!!
    Bisogna quindi prevedere la possibilità di espandere lo storage in un secondo momento o il modo in cui lo storage dei dati deve essere gestito e soprattutto il modo di farne un backup. Come intendi fare il backup dei dati (Windows Server Backup, programma proprietario di terze parti, robocopy,...)
    Su che dispositivo?? Io di solito uso le REV di Iomega (120Gb) per le aziende con pochi dati e ultimamente abbiamo fatto la conoscenza del Tandberg RDX QuikStor ed è di una comodità pazzesca anche se le cassette costano un occhio della testa...
    Parlo di schemi elettrici (CAD) molto piccoli come dimensione niente di particolare ma sono tanti! piu svariate foto sia di lavorazione sia di montaggio per quadristica ..il gestionale si occupa di fatture... DDT... magazzino( scarico carico) prezzi per il cliente e controllo andamento lavori..ti faccio un esempio pratico ...mettiamo che per la macchina A occorono 60 ore di lavorazione con TOT cavi TOT inverter TOT connettori etc... insomma tutto quello che serve per il corretto montaggio e funzionamento,oltre a quanto detto gli operai dovranno inserire giorno per giorno le ore di lavorazione su ogni macchina quadro quel che sia ...per una corretta visualizzazione andamento lavori e naturalmente per eseguire preventi ad HOC ...ci siamo?

Come intendi gestire i dischi? RAID1/RAID5?? Se pensi di usare un RAID5 allora è bene scegliere con attenzione il controller, uno scarso ti ingolfa tutto il server in maniera allucinante. Inoltre hai messo in preventivo dischi SATA. E' Vero, costano molto poco per Gb ma le prestazioni sono davvero deprimenti in molti casi. A maggior ragione è necessario scegliere bene il controller.
    In soldoni un giusto compromesso tra prezzo/prestazione/sicurezza .... quindi mi sa che almeno 6 dischi raid 5 siano obbligatori?

Detto questo, la scelta della CPU secondo me è spesso secondaria in una PMI. Nella maggior parte dei casi il processore passerà metà del suo tempo in idle perchè anche il Quad più scrauso che puoi trovare su un server nuovo è spesso superiore alle necessità di un server per un PMI. Se devi risparmiare qualcosa io sarei per risparmiare qui, la differenza di prezzo è spesso sensibile e, se necessario, un processore si cambia o si aggiunge...
    Generalmente preferisco una base espandibile (M/B dual-socket, magari con una sola CPU installata e molti slot per la RAM disponibili). Ad aggiungere in un secondo momento, se si è stati previdenti ed il posto c'è, si fà sempre in tempo e di solito si spende meno!
    In effetti la scelta era una mb dual ma per via delle limitazione della ver foundation ho ripiegato su una single....

Mi sembra che tu abbia messo nel preventivo un case rack. Se non hai un armadio idoneo decisamente non è la scelta migliore...
    Sono orientato sul rack non tanto per lo spazio o altro ...ma sembra venire una cosa piu pulita ..conta che dovrò inserire pure un switch GB a 16 porte se non 24 piu router e tutti i cavi aseguire.

Hai parlato di 10 account di posta IMAP interni, come conti di gestirli?? Che c'entra il server locale??
    Hmailsrv per ora funziona alla grande.....perche imap interna? abbiamo a disposizione solo adsl normale.

Personalmente aborro Windows Foundation, mi sembra una spesa inutile per quanto è limitato, anche se purtroppo il prezzo è estremamente invitante e i commerciali ci provano sempre a rifilarlo a qualche cliente.
    Preferisco comunque un Windows 2008 R2 Standard o, al limite, 2008SBS se c'è necessità di un server Exchange anche se tra s.o. e CAL il costo lievita molto se confrontato al Foundation. Windows 2008 R2 standard mette a disposizione anche hyper-V e la licenza per una vm oltre alla licenza per l'installazione parent. Di questi tempi stò usando molto anche nelle PMI (che è quasi esclusivamente il nostro target) la virtualizzazione, se la cosa è fatta con un certo criterio ha senso e comporta notevoli vantaggi.
    Ma se conti di lavorare con le macchine virtuali allora inserisci direttamente 8Gb di ram...
    Non credo di usare vm...anche se mai dire mai ....sto gia rivalutando la scelta del Foundation a favore della Sandard

P.S:
    Benvenuto!!

P.P.S:
    Io di solito preferisco HP o IBM per i server, con Dell lavoro molto poco e non li conosco bene.
    IBM cosa mi consigli?

Ti ringrazio del benvenuto

PS: Prima che mi bacchetti ....UPS già in preventivo :P
    Ultima modifica di dateme_un_nick : 20-04-2010 a 03:05

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)