Pc uso semi-professionale

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Moderatore L'avatar di Matty90

Predefinito Pc uso semi-professionale

Ciao a tutti, ho un quesito da proporvi..

I miei genitori iniziano a faticare nell'utilizzo del pc a causa di due computr ormai da hw paleolitico. Ho circa 2500/2600 euri di budget e dovrei tirarci fuori DUE pc, il che mi sembra proponibile.

Sono rimasto un po indietro e non so bene le differenze tra I7 e I5 in termini di prestazioni ecc ecc. Questa è l'unico mio dubbio. Per il resto terrei buoni 4 (o 6) giga di ram e una vga almeno pari ad una 4890, in quanto su uno dei due pc avranno da fare qualche rendering grafico (in realtà è roba soft) e poter sparare dettagli al massimo senza problema su schermo da 21 pollici non sarebbe male (soprattutto quando gli ho regalato uno schermo touch)...

Uso principale sono programmi da ufficio quindi office (2007 enterprise), IE8, FileZilla per caricare immagini renderizzate pesanti su un ftp, programmi tipo autocad ma un pelo più pesanti.
    Capita spesso che ci debba mettere mano anche io, quindi saranno utilizzati anche programmi quali dreamweaver e flash cs3 per aggiornare alcune features o del sito o del programma gestionale che gli ho fatto.

Ovviamente se qualcuno ha configurazioni bel rodate che possono essere utili non ho problemi... NON VOGLIO PC STANDARD (tipo tutti hp o tutti acer ecc ecc, causa brutte esperienze con l'assistenza).

Grazie mille, Tia

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

scusa Mattia, al di là che te lo diamo volentieri un consiglio, ma tuo cugino non l' hai interpellato ?

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    configurazione

Predefinito

Per esperienza ti dico di andare in X58 per poter avere da subito 6gb di ram disponibili, la differezan tra 4 e 6 è sensibile, anzi direi che è notevole utilizzando programmi pesanti o più istanze contemporaneamente.

Con 1200 euro una configurazione con 920 + dissi NON stock ( cene sono di ottimi già con 30 euro), 6gb 1600 cl8 o 9 ( bastano), Ati 5770, Mobo Asus ( ora vedo due modelli con relativi prezzi e vediamo cosa può essere appetibile) Alimentatore Enermax sui 500w, e un case decente ci sta tutta e hai potenza da vendere per i prossimi anni.

Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    scusa Mattia, al di là che te lo diamo volentieri un consiglio, ma tuo cugino non l' hai interpellato ?

Giampa secondo me è suo cugino che non lo vuole aiutare

Comquneu io non capisco che problemi tu possa aver avuto con HP a livello di assistenza pro...

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giampa

No, non mi ha chiesto nulla!!

Cmq:

Se ti servono due macchine io partirei da una configurazione base uguale per tutte e due, in modo da avere anche una certa intercambiabilità dei componenti, aggiungendo qualcosa alla macchina che dovrà fare gli eventuali rendering (tipo 8Gb di ram invece dei soli 4 dell'altra).
    Prima di tutto bisognerebbe vedere quali sono i programmi che utilizzano per i rendering. E' assolutamente inutile prendere una 4890 se il programma dei rendering non ne trae alcun giovamento.
    Inoltre è ovvio che dovranno passare a sistemi operativi a 64bit, altrimenti è inutile prendere in considerazione il discorso dei 4Gb o più di ram e bisogna quindi accertarsi anche che il programma funzioni sul nuovo s.o.
    In caso contrario bisogna mettere in preventivo una versione più aggiornata anche del programma oppure si può spendere meno in RAM e tenere XP (sempre che ci siano tutti i driver ...)
    Per il monitor tieni in considerazione una cosa: Il carattere 12 di Word @1920x1080 da 1mt di distanza non è che si legga benissimo... Ok che lavorare con il cad su una superficie ampia è comodo ma valuta la leggibilità del testo per il pc che andrà alla zia... Magari invece di un 22" fullhd è meglio un monitor con una risoluzione nativa più bassa.

Ammettendo che tutto vada liscio:

Software:
    Microsoft Windows 7 Professional 64Bit OEM -> 131,00€
    Microsoft Office 2007 Basic OEM - Activation Key -> 164€. Word+Excel+Outlook. Se invece ti servono anche PowerPoint e Publisher:
    Microsoft Office 2007 SBE OEM - Activation Key -> 218€
    (Sono solo le licenze ma tranquillo, i dischi OEM ce li ho)

Hardware:
    Alimentatore 500/600W di buona marca -> 80€
    Asus P7P55D PRO Intel P55 Socket 1156 DDR3 1600 -> 155€
    Intel QuadCore i5 750 2.66Ghz Soket LGA 1156 8Mb L3 cache BOX -> 166€
    TEAM GROUP DDR-3 1600 Xtreem in KIT da 4Gb. (2x2048Mb.) 7-7-7-21 -> 138€ (quantità come necessario)
    2x HD 500gb Western Digital SATA 7200RPM 32Mb cache Caviar Black -> 105€ (in raid1)
    Masterizzatore DVD-RW qualunque -> 30€ compreso il "contributo" a quei bastardi della SIAE. Se hai ancora quelli vecchi tieni quelli finchè funzionano, alla faccia loro.
    Club 3D CGNX-G222I GeForce Gt 220 512MB GDDR3 PCI-E -> 66€ (per il pc "office")

Monitor 22" Full-HD decente -> Con 150€ si prende comodamente.

Sistema di backup:
    Hdd esterno USB A-DATA Nobility SH92 2.5" USB Portable Hard Drive 500GB -> 85€
    Sono sempre dell'idea che è meglio averne almeno due, usati a rotazione. Ma almeno all'inizio anche solo uno può bastare, con uno scriptino creato ad hoc che copia i dati da backuppare.

Ancora meglio, un NAS di rete di buona qualità (inteso come completezza del software, non velocità in senso assoluto) te lo tieni imboscato da qualche parte in casa e via LAN fai il backup dell'ufficio. Per questo potresti benissimo recuperare le macchine che stanno dismettendo, buttargli su una distro di linux tipo ClearOS e sei a posto. Ci metti su tutti gli hdd che stanno usando adesso, configuri i dischi in raid software e la notifica perchè ti mandi una mail in caso di avaria. Poi lo metti da qualche parte senza ne tastiera ne monitor, solo LAN e corrente e lo amministri dall'interfaccia web.

Un UPS ce lo hanno già??

Riassumendo:
    Pc "base" con Win7 Pro 64bit, Office 2007 basic, alimentatore decente, CPU i5 750, 4Gb DDR3, hdd 2x500Gb in raid1, nVidia GT220 512mb GDDR3, masterizzatore DVD-RW e monitor 22" -> Totale: 1185€ presso un noto shop online.

In totale, per due macchine uguali fà circa 2370€ ivati.
    Per aggiungere ad una delle due Office2007 SB e altri 4gb di ram ci vogliono 192€ ivati, portando il totale delle due macchine a 2562€ ivati.

Direi che come base di partenza può andare bene, ora si tratta solo di fare gli eventuali aggiustamenti.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Nella configurazione ho messo un i5 750 perchè mi sembrava un buon compromesso prezzo/prestazioni/numero di core.

Va da se che alla zia (office e gestionale, direi) dubito che 4 core servano a qualcosa. In tal caso magari meglio cercare una CPU meno costosa, dual core e magari con frequenza più elevata ma sempre skt 1156 (per il discorso di intercambiabilità).
    Il socket 1366 comporta una mobo più costosa e una maggiore spesa per cpu e ram. Io la scarterei a priori anche perchè se finora hanno mantenuto la configurazione "paleolitica" non credo che noteranno l'eventuale aumento di prestazioni dato dal passaggio da i5 a i7...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

non fà una piega

meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso

Predefinito

per il pc usato per i rendering che vga userai?

io uso autocad e con la mia macchina appena creo qualcosa di più complesso mi si impalla tutto!

ed ho una gtx 260 xxx...

mi sa che devo venderla per pijare una quadro fx 580??:upss

configurazione

Predefinito

E' per questo che non gli ho messo in configurazione una VGA migliore... Tanto se non c'è il supporto del software alle estensioni proprie della VGA è quasi come non averla. E queste funzionalità sono disponibili solo sulle schede Quadro o FireGL, che generalmente comportano una spesa non indifferente. Certo però che prendere scheda certificata anche non ultimo modello un qualche burst te lo dà quindi se la si trova ad un prezzo interessante può decisamente valerne la pena. Nel listino dello shop in cui ho cercato ho visto un paio di Quadro HP ad un prezzo molto interessante ma non conosco i vari modelli di Quadro e non ho capito bene dove stia la fregatura quindi non le ho inserite.
    Poi c'è sempre il discorso che se fino ad ora hanno mantenuto la configurazione paleolitica cose troppo complesse non ne fanno.

Cmq prima di prenderla controllare sempre sul sito del produttore del software quali schede, s.o. e versioni di driver sono certificati, altrimenti in caso di problemi si rischia di aver fatto una grossa spesa senza poter neppure ricevere assistenza.

Moderatore L'avatar di Matty90

Predefinito

Frakkino

Allora, si è deciso di fare questo cambiamento perchè il software che usano non ce la faceva più, nonostante fossero rimasti ad una versione 2008. La 2010 che ci hanno mandato per prova a fatica riusciva a girare sul mio pc con solo 2 giga di ram e una vga buona (3870 singola).

Abbiamo deciso quindi di provare sul mio: tutti i software installati, 4 giga di ram, la 4890 e sembra non aver nessun problema...

A questo punto i miei hanno deciso di prendere due licenze di quel software per tutti i due pc, poi io mi troverò il modo di mettere in condivisione i file che devono usare...

Per il pc che mi avete proposto direi niente male... Ma assolutamente si per almeno 4 giga e quindi la x64, che sembra non aver dato problemi con nessun programma da loro usato.

Riesci a farmi sapere, anche in pvt da che shop avevi visto i prezzi?

Grazie mille

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)