DPC Latency Checker

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito DPC Latency Checker

Software utilissimo sia per chi: si avvicina all'ascolto di musica utilizzando un PC e file Loseless ma anche a chi, utilizza il PC per effettuare misure e qui un ritardo dovuto ai timing RAM "lenti" può influire

il software si scarica a questo link

DPC Latency Checker

Basta farlo partire e poi avviare un Brano Audio

La situazione migliore è quando si ottiene un grafico regolare ovvero senza picchi elevati e senza entrare in Zona Gialla, se succede cominciamo a disabilitare le periferiche che possono influire come:

LAN Ethernet
    Modem interni od esterni.
    Schede audio Integrate ( Bios )

Monitoring Hardware del Bios e Feature CPU sono da controllare

Se siete nel Rosso .................. credo sia meglio rivedere qualcosa a livello di Bios sopratutto nella gestione delle RAM

Utile sarebbe creare un Batabase specificando:

Harware
    Setting Bios
    Memorie Usate e Stamp dei Timing e Alpha Timing

La rilevazione del mio DAW

SO Windows Seven 32bit Ultimate Impostato su prestazioni Elevate

Pochi Tweak visto che è usato anche per Surfing WEB e altro.Con la guida di Mirk0 postata su nexthardware con i tweak di Seven si scende a 60uS

CPU Intel Quad Core QX6850 ES
    2x1024 MB DDR3 OCZ Gold EL 1333 mhz
    Scheda Madre Gigabyte GA-EG41MFT-US2H
    HDD Western Digital Caviar Audio Video
    Controller Firewire Texas Instrument T.I. TSB43AB23 chip
    Scheda LAN Realtek 8111D chip (10/100/1000 Mbit)

Bios:

Video Shadow Disabled
    EC1 Disabled
    VTT Enabled
    CPU/RAM Ratio 5:8
    HD Audio on Board Disable
    DB25 - DB9 Disabled
    USB Storage Disabled
    SATA Mode ACHPI

Timing RAM

Scheda Audio Firewire 410 connessa in spidf al north star,
    Output su Foobar2000 Direct Sound Driver di Avid ultima release quindi ne WASAPI ne ASIO mi spiace.

Big Stamp

Spero che in molti arricchiranno il topic con prove e stamp

Roberto

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Predefinito

.......
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 01-01-2011 a 17:00
    Massimo Bianco

bit

Predefinito

Nel Pc desktop (XP sp3 - core i-5) il programma DPC Latency mi indica una media di 200-300 us, ma costante, senza picchi; basta disabilitare la pennetta per il collegamento wireless al router, che scende a 50-70 us costanti; (molto buono, no?)

Sul portatile (Win 7 64bit - core duo 6600) che si usa per la musica, ma ancora senza particolari ottimizzazioni, la media, sempre costante e senza picchi è di circa 220-350, ma disabilitando la wireless non scende come nel desktop, quasi quasi converrebbe usare il desktop pure per la musica; è dovuto all'hardware principalmente?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da hifil
    Nel Pc desktop (XP sp3 - core i-5) il programma DPC Latency mi indica una media di 200-300 us, ma costante, senza picchi; basta disabilitare la pennetta per il collegamento wireless al router, che scende a 50-70 us costanti; (molto buono, no?)

Sul portatile (Win 7 64bit - core duo 6600) che si usa per la musica, ma ancora senza particolari ottimizzazioni, la media, sempre costante e senza picchi è di circa 220-350, ma disabilitando la wireless non scende come nel desktop, quasi quasi converrebbe usare il desktop pure per la musica; è dovuto all'hardware principalmente?

Certo HiFil in un notebook ad esempio, non è possibile applicare i layout circuitali di una microATX

Ecco perchè di solito sia io che bibo o microfast consigliamo di dedicare un PC Auio Transport ben curato per un uso Audio basta che, leggi la mia sign

A partire dal BIOS tutto concorre ad ottenere un buon risultato

Pensato mai di intraprendere la costruzione di un PC Audio Transport ?

Roberto

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

bit

Predefinito

Un mese fa circa era tutto in cantiere, ma poi sia perchè il case che avevo già ordinato

Element Q Cases Alimentatori, Cases,*Ventole, Accessori e periferiche per*PC - Thermaltake Italia |

non particolarmente adatto, poi perchè non si trovavano Emu 1212m, non avevo ancora letto nexthardware, ho ripiegato provvisoriamente e per prova, sulla echo 2, ma quello rimane l'obbiettivo, a maggior ragione ora che ho potuto saggiarne il livello qualitativo.

Anzi, non ricordo se qui o su VHF, mi avevi pure indicato MB, processore e ram;

che cosa è la tua sign?

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Un mese fa circa era tutto in cantiere, ma poi sia perchè il case che avevo già ordinato

Element Q Cases Alimentatori, Cases,*Ventole, Accessori e periferiche per*PC - Thermaltake Italia |

non particolarmente adatto, poi perchè non si trovavano Emu 1212m, non avevo ancora letto nexthardware, ho ripiegato provvisoriamente e per prova, sulla echo 2, ma quello rimane l'obbiettivo, a maggior ragione ora che ho potuto saggiarne il livello qualitativo.

che cosa è la tua sign?
    Ma qual'e' il tuo obiettivo?
    Avere un sistema audio dedicato, compatto e utilizzare firewire per la tua Echo 2?!
    Oppure, utilizzare il Thermaltake e la Emu1212M?!

Se e' la prima ipotesi, forse un Fit-PC2 (leggi qui a riguardo) potrebbe fare veramente al tuo caso. Devi pero' aspettare un po'. A gennaio iniziero' a testare il firewire sul Fit-PC2.

Nel frattempo, puoi iniziare a dargli una guardata

configurazione

Predefinito

che cosa è la tua sign?
    La scritta che ho sotto lo stemma di supermoderatore del forum

Si ricordo che se ne era parlato spesso su VideoHiFi e in molti li hanno un PC Audio Dedicato

Per consigli sulla configuarzione HW conta su di noi

bit

Predefinito

Ciao: domanda impertinente.

Ma una volta appurato che il pc gira con latenze "sotto la linea verde", incapronirsi ad abbassare il dato numerico rilevato è una gara a chi ce l'ha più lungo oppure ha un senso CONCRETO?
    ciao
    Gualtiero

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Che i valori siano 2 - 10 - 20 - 50 o 100 non fa la differenza.
    L'importante e' che sia stabile anche durante il playback e che non ci siano innalzamenti di sorta

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bibo01
    Che i valori siano 2 - 10 - 20 - 50 o 100 non fa la differenza.
    L'importante e' che sia stabile anche durante il playback e che non ci siano innalzamenti di sorta
    Quoto

non è infatti il valore minimo ottenuto quello importante ma, la sua regolarità Tiggy

Ovviamente poi per un informatico ottenere ottimi risultati è una grande soddisfazione questo è palese

Rob

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)