Informazione 4 gb di ram su windows xp e PAE?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    kibibyte
    configurazione

Predefinito Informazione 4 gb di ram su windows xp e PAE?

Ciao, siccome vorrei aumentare la ram del mio pc a 4 gb, soltanto che uso windows xp home edition a 32 bit, quindi non me li dovrebbe sfruttare tutti i 4 gb di ram. Ho letto un articolo che è stato messo da nexhardware cioè questo forum, dove spiega come sfruttare i 4 gb di ram, in poche parole c'è scritto di attivare il pae, io vorrei sapere un pò di più di questo pae, intanto se comporta dei rischi, se devo modificare dei parametri dal bios, se ho dei rallentamenti (anche se non credo) nel avvio, o se ho qualche problema di vario tipo modificando questa cosa.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

non mi addentro in spiegazioni tecniche, ma il PAE ti darebbe instabilità ed incompatibilità con alcuni driver, lascia stare e passa a 64 bit o rimani così ed amen ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

kibibyte
    configurazione

Predefinito

ma oltre al instabilità con alcuni driver, si può daneggiare la cpu o altri componenti hardware?

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Originariamente inviato da Agno92
    ma oltre al instabilità con alcuni driver, si può daneggiare la cpu o altri componenti hardware?
    No.

Se l'eseguibile o il driver è scritto per 32bit può solo ed esclusivamente indirizzare un massimo di 4GB di memoria.

Un saluto

kibibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da zilla
    No.

Se l'eseguibile o il driver è scritto per 32bit può solo ed esclusivamente indirizzare un massimo di 4GB di memoria.

Un saluto
    Ciao, potresti spiegarti un pò meglio perchè non riesco a capire quello che mi vuoi dire (scusa) forse intendi che se i driver sono per 32 bit posso mettere solo 4 gb di ram è non di più? Come posso vedere se il driver è Scritto per i 32 bit?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Di massima sistema operativo a 32 vuole un driver a 32 bit.
    In alcuni casi un sistema operativo a 64 bit può utilizzare un driver a 32bit, non mi risulta possibile usare driver a 64bit su sistemi operativi a 32bit.

Come ha detto Giampa, lascia stare. O passi a una versione di Windows a 64 bit (XP 64bit, Vista 64Bit, Win7 64bit) oppure ti rassegni a usare meno ram. Le alternative non valgono la candela.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

kibibyte
    configurazione

Predefinito

ah ok, ma se io metto lo stesso la ram, e sul mio pc ho 4 gb, ma ne vengono rilevati solo 3 l'altro gb lo posso utilizzare in qualcos'altro? o è come che non lo avessi?

Predefinito

Ciao, potresti spiegarti un pò meglio perchè non riesco a capire quello che mi vuoi dire (scusa) forse intendi che se i driver sono per 32 bit posso mettere solo 4 gb di ram è non di più? Come posso vedere se il driver è Scritto per i 32 bit?
    Qualsiasi programma scritto 32bit supporta un indirizzamento massimo di 4 GB anche se usato su sistemi operativi a 64bit.

Per capire se hai installato win7 64bit e lanci un eseguibile a 32bit la mamoria massima che verrà allocata dal programma può essere di 2^32 o 4 GB di memoria. Se lanci un eseguibile scritto a 64bit la memoria massima allocabile è di 2^64 byte, equivalenti a 17.179.869.184 gigabyte o 16 exabyte.

Ovvio che nel sistema operativo a 64bit avrai il resto della memoria non utilizzata che sarà usata dal sistema per il resto delle risorse.

Un saluto

Predefinito

ah ok, ma se io metto lo stesso la ram, e sul mio pc ho 4 gb, ma ne vengono rilevati solo 3 l'altro gb lo posso utilizzare in qualcos'altro? o è come che non lo avessi?

No è già utilizzato dalle risorse, puoi avere solo 3Gb per gli applicativi.

Come diceva giampa alcuni sistemi operativi a 32bit possono utilizzare un indirizzamento a 36bit per usare un maggior quantitativo di memoria. E' sconsigliato perché possono insorgere molti problemi di compatibilità (i driver devono essere scritti appositamente cosi anche i programmi).

Un saluto

kibibyte
    configurazione

Predefinito

A ok, grz mille delle diritte, siccome volevo comprarmi un altro banco di ram da 2 gb, è meglio che ne prenda uno da 1 gb così non avrò questi problemi, grz mille!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)