Corsair SSD Nova 128Gb - [RECENSIONI]

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 70
    bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    a parte che gli IOPS contano più del resto ...
    i dati da te ipotizzati write/read sono alquanto ottimistici ...
    tanto tanto tu avessi degli SLC ....
    bè mi sembra di vedere che il corsair x128 ha una lettura media di 230MB/Sec.. sia in lett che scritt.
    ovvio se parliamo di random, neanche i dati del supertalent sono reali allora......

8ssd in radi 0 su un controller 5805z stando bassi sicuramente saranno > R 1600-1850 - W 1500-1700

>fanno i miei 4 raptor 440 di Lettura media e 395 di scrittura media.......e sono dischi meccanici...<

altra cosa che non hai preso in considerazione, il 4805 è un controllerino, se mi parli di un Areca SAS 16XX con 512Mb di cache si comincia a ragionare ma lì spendi una fortuna ...
    scusa ma nn ho un 4805 ma un 5805Z !!! Cpu 1.2Ghz + 512MB Dedicati.....excuse me
    in più 8 unità montate anche se SSD non sono uno scherzo dentro ad un case anche Tower, io farei così se il Supertalent fosse fuori budget: 1 X128 Os e programmi principali, 2 velociraptor 300 in raid 0 per lo storage provvisorio, 1 o 2 Acard 9010 con 32 Gb di ram on board per lavoro, volendo in Raid 0 (elaborazione immagini e quant' altro) una unità esterna da 2 Tb per il backup ...
    dentro il nuovo Obsidian 8ssd ce li metto senza problemi....

visto che ho questo bel controller volevo un po sfruttarlo...

quello che mi spaventa di questi ssd(mlc) è che tanti si lamentano per problemi legati a guasti.
    se andate sul forum Corsair molti utenti sono un po amareggiati "x128 dead" "x128 lost all data" x256 dead on arrive", "x128 freezing" etc.....
    Ultima modifica di virtual.net : 26-10-2009 a 22:19

bit

Predefinito

Questo è il risultato di 2 drive X128 Raid 0 su raid interno del controller della rampage II extreme

immaginate su un controller dedicato come il 5805z con cache abilitata...almeno 15-20%
    e poi dunque 8 unità invece..sicuramente il troughput supera il supertalent raiddrive...

ovviamente unità come il talentdrive raiDdrive in termini di iops sono indiscutibili...... anche se cmq vorrei vedere delle prove, sul sito nn riportano il n di iops r/w su vari blocchi sequenziali e/o random

Giampa bocci l'idea di 8 ssd raid 0 su adaptec 5805 ?

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

sono stato tratto in inganno dal prezzo perchè da gente che non butta l' IVA nel cesso il 5805Z costa 800 € circa retail ... e cmq gli Areca 16XX riamangono di un altro pianeta e te lo dico per esperienza personale ...
    con 8 SSD non puoi ipotizzare una somma del throughtput read/write realtiva al numero di unità utilizzate ...
    gli IOPS continui a non prenderli in considerazione ...
    2 ACARD in RAID 0 se li mangiano e hanno spazio a sufficienza per elaborare qualsiasi cosa ...
    ottima scelta per il case
    ne ho 4 di X128 ormai da un po' e problemi ZERO ...
    a proposito ho anche un ACARD 9010 e va provato per rendersi conto ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Questo che vedete è uno screen CrystalDisk Mark su un SuperTalent RAIDDrive 1TB :

ovviamente da prendere probabilmente con le dovute...

bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    sono stato tratto in inganno dal prezzo perchè da gente che non butta l' IVA nel cesso il 5805Z costa 800 € circa retail ... e cmq gli Areca 16XX riamangono di un altro pianeta e te lo dico per esperienza personale ...
    con 8 SSD non puoi ipotizzare una somma del throughtput read/write realtiva al numero di unità utilizzate ...
    gli IOPS continui a non prenderli in considerazione ...
    2 ACARD in RAID 0 se li mangiano e hanno spazio a sufficienza per elaborare qualsiasi cosa ...
    ottima scelta per il case
    ne ho 4 di X128 ormai da un po' e problemi ZERO ...
    a proposito ho anche un ACARD 9010 e va provato per rendersi conto ...
    si io il 5805z l'ho preso in america a un prezzaccio.....

cmq Fra Adaptec e Areca siamo li dai....

Powered by Google Documenti

anzi nei test sembra adaptec ad avere il primato...ma sappiamo che ognuno tira l'acqua al proprio mulino.

hai 2 ACARD 9010 in raid 0 ? quanti GB ?
    i 4 x128 che hai li hai in raid 0 ? come vanno ?

Predefinito

Acard ne ho 1 solo con 16 Gb montati e va in modo impressionante ...

i 4 X128 li ho montati a coppie su due raid distinti una coppia su ICH10 ed una coppia su Adaptec 3405 ... vanno bene sino ad un massimo di 3 montati in raid 0, se ne monto 4 anche sull' Adaptec perdono ... ma la colpa è del controller sicuramente ...

cmq :

Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk****|****Recensioni -X- NextHardware

http://www.nexthardware.com/forum/pa...-pcmark05.html

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

si avevo visto la recensione. iops spaventosi ma random sempre cmq bassi....

il prob è la capacità...io lavoro anche con file di 25gb sco/compressioni, gaming etc etc.

vorrei sfruttare diciamo il mio controller 5805z

pensavo a :

Intel x25-m G2 160gb (OS/programmi)
    RamDrive 1 GB (Temporaneei leggeri tipo firefox/internet etc)
    4xSSD x128 su Adaptec 5805z (Games/VideoEditing/Multimedia/ISO)
    1 Velociraptor 300GB (download da internet e Temp Sistema, masterizzare blu-ray etc)
    poi esterno ho un 1t di backup...

ora volevo un consiglio per lo storage da mettere sull'adaptec 5805z, sembra di capire l'x128 della corsair al momento abbia il miglior rapporto.qualità/prezzo ( lo trovo a 269 iva compresa)

avresti da consigliarmi atra alternativa ai 4 ssd x128 ? anche alzando il budget + 300/400 euro x
    considera il mio uso, il tempo di accesso come sappiamo è relativo...ma il n° di iops influirebbe sicuramente.

forse 8 intel x25-m G2 ? ma in scrittura sequenziale sono pessimi(ma a 4kb migliori)

p.s
    oggi è uscito il firmware per l'intel x25-m g2 con supporto ufficiale Trim
    Redirect Page

consigli dopo l'aggiornamento firmw un sanitizer erase/wipe all'unita ?

Predefinito

l' unico consiglio che mi sento di darti è di evitare come la peste chi ti vende gli X128 Gb @269 € ivati, conosco i listini ufficiali Corsair in distribuzione e sicuramente questo è uno che pensa che IVA sia il nome della Zanicchi ...
    se vuoi ne discutiamo in privato per non inquinare il thread...
    Corsair sta diventando molto rigida sulla provenienza di acquisto dei propri prodotti per fare RMA e un caso l' ho discusso proprio oggi con l' account Corsair a proposito di un noto evasore del centro Italia ...
    per il resto ti lascio nella mani di The Bis che può seguirti meglio di me ...

Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis

Predefinito

Scusate l'assenza ma non ho mai ricevuto notifica dei vostri messaggi in questa discussione...

Misteri del occulta informatica...:crazy

Virtual.net mi sto leggendo i tuoi messaggi ma non ho ancora ben capito cosa devi fare...

Cmq ora rileggo tutto e vedo di darti una risposta.

Per ora l'unica cosa che posso dirti con estrema sicurezza è che stai sbagliando tutto se pensi di migliorare le prestazioni mettendo tanti SSD in raid.

Altro errore gravissimo è dire che il tempo di accesso è relativo, il tempo di accesso determina tutto in un SSD, in primis gli IOPS.

Esempio stupido ma chiaro:

N° 1 Secondo diviso il Tempo di accesso 0.065ms (nuovi intel MLC) = 15384 iops (ti accorgerai che questo valore è molto vicino agli IOPS random ottenibili con pattern da 512bytes)

N° 1 Secondo diviso il Tempo di accesso 0.12ms (approssimativamente il valore ottenibile da una coppia di intel G2 in raid 0) = 8333 iops

Come ho gia' scritto l'esempio e' stupido, ma ti fa capire quanto sia influente il tempo di accesso nella misurazione degli IOPS che sono, a differenza di quanto ti ho visto scrivere precedentemente, indispensabili e determinanti delle prestazioni reali nel 85%-90% degli utilizzi...

Come gia' detto a molti prima di te, avere 500mb/s di banda non fa alcuna differenza perche' difficilmente sarà determinante, visto che niente altro nella tua macchina riesce a raggiungere tali velocità... L'unico a beneficiare di tanta banda se legata pero' a tempi di accesso bassi è il paging che riesce a dialogare con la memoria in maniera piu' efficiente, ma se mi metti il paging su un raid di 8 SSD hai un tempo di accesso ridicolo... Ergo ti trovi ad andare peggio di prima!

Qualche mese fa avevo già (permettetemi il termine) profetizzato l'inevitabile scomparsa del Raid 0 con l'avvento degli SSD. Non c'e' controller che regga il confronto, l'SSD visto in maniera alternativa è gia' un raid di per se, mettere un ulteriore controller tra l'ssd e la mobo non fa altro che complicarne la gestione e peggiorare il numero di IOPS.

Se vuoi stra fare, c'e' sempre la strada proposta da Giampa che prevede l'utilizzo di un singolo SSD strutturato per prestazioni al top ma con tempi di accesso che rimangono bassi... Quondi soluzioni tipo FusionIO e affini (ocz, supertalent, ecc ecc).

L'altra possibilità è il solito e martellante dilemma degli upgrade nei computer, ASPETTARE..... O meglio, attendere l'uscita dei nuovi Indilinx con Sata3 che promettono numeri da paura, o vedere se Intel ci sforna il nuovo SSD SLC, o ancora aspettare semplicemente che gli SSD costino meno cosi' possiamo prendere tagli da 256gb e con due in raid 0 combiniamo tempi di accesso accettabili e banda piu' che suff....

Concludendo... Personalmente, vista la destinazione del computer che è decisamente lontana dal File Server, rivenderei il tuo controller Adaptec e investirei il ricavato in una coppia di Intel G2 da 160Gb visto che sono gli SSD con tempo di accesso piu' basso e capacità dignitosa. Potresti cimentarti in esperimenti in Raid 0 o disco singolo e sfruttarli per tutto quello che non è S.O.

Non dimentichiamo che il bisogno di alto numero di IOPS vale per tutte le applicazioni non solo per il SistemaOperativo, penso che quando raggiungi i circa 200mb/s di banda sequenziale tu abbia soddisfatto praticamente tutte le altre esigenze (editing audio video ecc ecc).

Insomma Virtual a questo punto direi che il tuo mega progetto per lo storage è un ottimo modo per buttare un sacco di soldi, tutto questo pero' ti permetterà di dire che facendo un benchmark o copiando un file all'interno dello stesso SSD riesci a raggiungere velocità (sempre sequenziali si intende) altissime, ma che ahimè non si traducono in un reale e palpabile salto prestazionale.

Per non aver ancora letto bene tutti gli ultimi post mi sa che ho gia' scritto troppo...

Sciau!

bit

Predefinito

Ciao The Bis
    Quello che hai detto è verissimo Riguardo gli IOPS e Tempi di Accesso, sono d'accordissimo.

Al Momento ho 4 Velociraptor raid 0 su Adaptec 5408Z, ero in procinto di cambiare, e stavo valutando di prendere 4 ssd x128 Corsair, immaginando cmq che in raid 0 le prestazioni siano superiori a 4 dischi meccanici in raid 0...tempo di accesso, iops e banda R/W.
    Il Consiglio che vorrei è il seguente;
    Considerato L'Uso (Gaming, editing video, Sco/Compressioni ISO,Rar Grandi 10GB in su, multimedia etc.)
    tenendomi il 5805z, volevo avere uno storage performante senza spendere 4000 euri o +

a questo punto ti chiedo questo quesito:
    meglio :

4 x128 corsair raid 0 o 8 x 80gb intel x-25m g2 ? oppure altra soluzione da te consigliata....
    Grazie the Bis per l'attenzione prestata
    Buona Giornata

P.s
    per l'OS E programmi ho già un x25-m g2 160gb

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)