Non so se ne eravate a conoscenza, ma qui in Germania (dove risiedo) il distributore/shop online (e badate bene che NON è un produttore) che risponde al nome di Aquatuning GmbH ha deciso di punto in bianco, e senza dire nulla a nessuno, di registrare sotto la propria proprietà tutti i nomi di aziende di prodotti liquid cooling, e anche altre (tra cui produttori di ventole come Yate Loon e altre) in Europa, con l'intento dichiarato di "difendere i marchi da chi eventualmente decidesse di riprodurne il nome o logo in prodotti falsificati o comunque non originali".
Sinceramente penso che la mossa (ideata dal "genio incompreso" di Rudnicki, ex-Alphacool e che già aveva fatto lo stesso in passato registrando a nome di Alphacool il marchio Black Ice, appartenente a HWLabs e poi prontamente restituito al legittimo proprietario dopo minacce legali) sia l'ultimo atto di una azienda che sta tentando di monopolizzare il mercato del liquid cooling in Europa. L'intento vero, visto che hanno già inviato lettere del tipo "cease and desist" (smetti e desisti) a commercianti che pubblicizzavano prodotti ORIGINALI nei loro shop, è quello di impedire a piccoli commercianti di vendere prodotti di liquid cooling, obbligando quindi a tutti i potenziali clienti di passare per il loro shop. O se proprio vogliono vendere prodotti con marchi a loro registrati (in manera più che sospetta aggiungerei) saranno giocoforza obbligati a pagarne il dazio a aquatuning.
La pratica, come ho specificato prima, non è cosa nuova per Rudnicki. Mi sorprende che però l'altro CEO, Nathaniel Draht, che conosco personalmente (in verità conosco anche Rudnicki, ma non ne vado molto fiero...) e che ho sempre ritenuto una persona più che intelligente, avendoci collaborato, abbia deciso di non bloccare una azione così stupida da parte del collega.
La comunità intera internazionale si sta smobilitando per avvertire i legittimi proprietari dei marchi "rubati" dell'accaduto, e si attendono sviluppi.
Mi premeva mettervi al corrente del fatto.
Saluti.
Garacs1 AKA George Clarkson