sarebbe interessante misurare il disturbo del segnale con e senza spinotto della corrente,mi pare di avere capito che i test li ha fatti su notebook ma non specifica le condizioni
sarebbe interessante misurare il disturbo del segnale con e senza spinotto della corrente,mi pare di avere capito che i test li ha fatti su notebook ma non specifica le condizioni
In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
Sai che c'è leggo che spesso si fanno molte menate per i cavi,con strumenti alla mano si verifica se è tutta una questione di "pippe da audiofilo",perchè vedere dei cavi di alimentazione che costano 150 euro e sono come quelli che costano 5 euro mi sento preso ingiro a livello intellettuale![]()
In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
La risposta di Tomimmaginavo che l'avesse fatta la prova e quindi ti metto le sue constatazioni
.....si roberto ho fatto anche questa prova, alimentando la firewire con il 6 poli vengono rilevate delle piccole spurie in alta frequenza...e in zona udibile.....ti posto anche i grafici...
con il cavo 6 poli alimentazione passante
e senza alimentazione passante
sempre a disposizione.
tom.
roberto
Ho letto la sua risposta,si possono fare molti altri test in questo senso,se cambiare il cavo ad esempio il firewire 6/6 di un'altra marca renderebbe come il 6/4,se la scheda audio fosse alimentata da una batteria,se il notebook e scheda fossero alimentati da batteria etc....le differenze sembrano minime cmq.Io ho comprato un belkin 6/6 pensavo che nella scatola non ce ne erano di cavi firewire,sto leggendo che molta gente è contraria alle nuove tecnologie,parlo del vinile>>cd>>>musica liquida molti vogliono rimanere all'eta della pietra![]()
Si purtroppo il bastian contrario c'è in ogni dove, è come dire non passo agli SSD perchè non sento più lo swap
Bello però è vedere che con 299 € di scheda audio hai un DR e un SN inferiori a CD Players da diversi k e il CDP di Tom non è una cacchina qualunque
un pò come nel primo F&F dove il tipo con la ferrari ci resta di cacc@
Quando arriva il nostro A500 Reference ?
Roberto
Anzitutto le misure sono molto interessanti e fanno emergere la nettà inferiorità di un CD player rispetto ad un computer con scheda audio esterna. A parte la misura del tappeto di rumore che è in discussione (ammazza quanto siete litigiosi!) i risultati sono abbastanza chiari.
La cosa che invece succederà, e che non appena si affermerà la superiorità del computer con scheda audio esterna (ma mi pare che in qualche modo è già avvenuto), queste schede audio esterne comicieranno a costare una quaresima, forse anche di più di un cd player attuale di qualità, e comincieranno a vendere i pc "ottimizzati" per ascoltare la musica che costeranno 10 volte tanto il valore dell'hardware utilizzato.
Ah lo hai lettoe non hai letto quella sui fiocchetti legati al cavo di alimentazione e che, migliorano il suono li se sò menati
La colpa è sempre del mio amico Alberto Maltesema è il mio mito
E' un pò la solita storia tra Voi ingegnerinon ci si mette mai d'accordo su nulla Vincenzo
scherzo ovviamente
Secondo Alberto il CD con sequenza di 000000 dovrebbe andare in muting quindi la misura sarebbe da rifare, il mio Onkyo Integra se lo scorda il muting ma credo che il mio DAC accuphase OS non lo contempli proprio
Sarebbe da provà quello de AirJ
Mi auguro di no ma, tutto lo lascia presupporre basta vedere l'impegno ad esempio della weiss e di altri brand.
Fortunatamente le Schede Audio che si utilizzano provengono dal mondo dei musicisti, quindi per antonomasia persone con pochi soldini agli inizi della carrieraquindi spero che almeno si tengano un pò
Io intanto ho scelto la prossima scheda audio 24/192khz
anche se la EMU che viene consigliata dalla software house non è affatto male per 185 €
SpectraPLUS - Hardware Recommendations
Roberto
Vere entrambe le affermazioni...
Ad ogni modo, badate bene che non basta una qualunque scheda audio da poche centinaia di Euro e dai dati tecnici mirabolanti (agli occhi del profano), per avere un sistema "Hi end"... Il convertitore AD (soprattutto la raffinatezza circuitale del suo stadio d'uscita) ha un peso sul risultato sonoro grandissimo!!!
Come dice sempre un mio caro amico ingegnere (progettista audio di grande esperienza) "Le misure possono dire molto, se fatte "cum grano salis", ma spesso ingannano..." Ricordate gli amplificatori degli anni '70 e '80? Vi ricordate i loro dati tecnici "perfetti"? Peccato, però, che alla fine suonavano davvero uno schifo!!!
Il problema sta nell'interpretazione... una distorsione armonica dell'ordine dello 0,00001%, oppure un rapporto S/N di 140 dB, non sempre (quasi mai?) è indice di una costruzione "allo stato dell'arte" (soprattutto in prodotti commerciali di basso costo)... il progettista, infatti, potrebbe avrer adottato vari trucchetti (controreazione, etc) per far ben apparire alle misure (quelle standard) il suo prodotto... anche se poi all'atto pratico, all'ascolto...![]()
Per rimanere in tema, vi posso dire, ad esempio, che il rippaggio dei CD rappresenta una variabile nel risultato finale (la massima qualità audio possibile) davvero rilevante! Provate a confrontare all'ascolto diversi rippaggi (che presentano le stesse misure) ma eseguiti con differenti programmi e/o meccaniche e poi mi direte...![]()
Massimo Bianco
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)