Ragazzi ci troviamo a parlare di oly e sensore 4/3 volevo chiedere una cosa....
Utilizzando lenti wide è possibile eliminare il formato della foto quadrato tipico dei 4/3 oly ?
Grazie
Ragazzi ci troviamo a parlare di oly e sensore 4/3 volevo chiedere una cosa....
Utilizzando lenti wide è possibile eliminare il formato della foto quadrato tipico dei 4/3 oly ?
Grazie
è la macchina che vorrei comprare e mi piacerebbe puntare sull'obbiettivo 12-60 anche se il costo è notevole quindi ,qualora la acquistassi,penso che andrei su un più economico 14-42 per poi eventualmente rivalutare il 12-60 in futuro.
per altro al momento anche la 420 si trova ad una buona cifra...mentre i modelli superiori ho paura siano troppo ingombranti e scomodi per me.
Il rapporto tra base e altezza dell'immagine finale è dato dal formato per il quale il sistema ottiche/sensore è stato progettat e fabbricato, in questo caso 4:3. Quindi il risultato finale sarà per Olympus più "quadrato" rispetto al classico 36x24mm che è invece un 3:2 (vedi immagine per la differenza tra i due).
L'unico modo per ottenere immagini più "rettangolari" è quello di effettuare un crop dell'immagine o utilizzando le funzioni offerte dalla fotocamera in uso oppure impiegando applicativi come Photoshop a posteriori. Il fatto di utilizzare un grandangolo oppure un obiettivo tele non cambia il rapporto di formato dell'immagine finale ma influenza altri fattori come l'angolo di campo inquadrato, la profondità dello stesso, la distorsione etc...
Emanuele
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)