Originariamente inviato da
giostark
Di ottimi prezzi garantiti per davvero non ce ne sono. Se compri su ebay o usati e ti si rompe qualcosa le case non fanno assistenza. Quindi se devi spendere centinaia di euro capirai che è bene pensarci sopra. Non penso che tu abbia una mobo con slot pciX (per desktop , di decente, han fatto solo la p5wdg2 asus) quindi escluderei che tu possa sfruttare a pieno un buon controller con attacco pciX.
Se hai slot pciE (8x) liberi potresti prendere in considerazione controller pciE , ed allora almeno teoricamente , sul bus non avresti limitazioni.
Altrimenti ancora puoi davvero indirizzarti su sas e sfruttare anche controller "meno costosi".
Purtroppo i costi in generale non sono proprio bassi , sia per i controller sia per i dischi.
Consiglio economico:
senza dilungarmi sulle possibili combinazioni se proprio puoi reperire dischi a 15k scsi a buon prezzo ,sempre considerando garanzia "0" ,ti consiglio di prenderti un controller pciX dignitoso. (sicuramente non hostraid) Per esempio il megaraid Lsi 320-2 518 (ha due canali ed un dicreto bios) si da poter sfruttare al messimo quei dischi senza spendere fucilate.
Internal RAID : Products : Storage : LSI
Se i dischi li paghi, sempre "usati" 80E l'uno, potresti farti un sistema dischi molto performante, pienamente supportato da linuZ. Usato questo controller lo puoi trovare a 150E/180E.
Non ho idea di dove tu possa recuperare il materiale. Tieni presente che io una volta ho comperato un controller , usato, intel, che era fallato dalla casa. Bene, la stessa intel non me lo ha cambiato poichè non avevo fattura. Quindi, spendi il meno possibile tenendo in conto di poter buttare tutto. (succede di rado ma succede)
Consiglio alternativo:
quello postato da The BissuS in quel bel 3d
La scelta dipende da dove recuperi il materiale e da quanto spenderesti. A parità di prezzo io preferirei assitenza e garanzia anzichè qualche prestazione in più.
Se il controller è almeno decente è compatibile con tutti i nuovi kernel. E ci si lavora che è un piacere