Originariamente inviato da Matty90
dovrei staccare la pila del cmos??? .....
Originariamente inviato da Matty90
dovrei staccare la pila del cmos??? .....
Come le tenevi in oc le ram?
Hai provato a dare un filino di volt in più a quest'ultime?
E' quello che ti suggeriva Matty. Però secondo me non risolvi molto, anzi forse nulla.
Hai detto di aver provato le tue ram su un altro pc. Ma hai provato il tuo pc con altre ram??
Questo per capire se il problema è delle memorie (magari un deterioramento dei chip dovuto all'oc) o se il problema è da ricercare nella mobo.
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
giusto....
comunque per fare il cmos c'è un jumperino (un ponticello) che va spostato dalla posizione in cui sta a quella di fianco, cioè il cmos!
WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V
My HPE MicroServer: Configurazione e Setup
ora provo con il cmos....Originariamente inviato da Matty90
il pc cmq sta facendo test a ruota......per ora non da errori.....ma il ciclo di test precedenti....ne ha dati 2......e non ho smanettato e cambiato nulla
le ram non erano in oc....e non erano 1:1 ....quindi viaggiavano a 266...
stava tutto su auto....
cmq..mentre mi stava succedendo quel problema.....o se non ricordo male ...forse prima......siccome non mi ricordavo di non averle 1:1 per l'overclock....le ho impostate a 400....e non in auto....il sistema è partito.....però poi ha dato schermata blu di pagefault ecc.....il resto ve l'ho detto.....
provare altre ram non so cosa cambi.....siccome dopo due ore e mezza ditest completo......le mie ram su un'altro pc non hanno dato nessun errore...
![]()
help me!
resettato cmos....ora testo un'oretta con memtest......se non trovo errori....installo il sistema
se non trovo errori....dite che è meglio non overclockare il procio?
![]()
io overclokkerei lo stesso... magari stando un po cauto... senza andare troppo su!!!!
WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V
My HPE MicroServer: Configurazione e Setup
ma io sono stato cauto....ho portato in oc solo il procio....le ram le ho tenute sempre buone.....solo magari quando inconsciamente perchè me ne ero dimenticato...le ho portate da auto a 400....ho forzato....
cmq per ora ha fatto il test completo con memtest 2 volte e ancora nessun errore.....magari inizio a fare qualcosa.....la speranza è quella
......ora cmq le ram non sono in dual channel.....
dite di riprovare a metterle in dual channel?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)