Antec Performance 1 FT - [RECENSIONE]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    35
    Messaggi
    3,480

    Nexthardware Vincitore del Red Dot Award: Product Design 2023, il nuovo top di gamma di casa Antec ha convinto anche noi!




    In questo 2023 Antec ci ha già mostrato come è possibile costruire case pressoché perfetti senza strafare, basti pensare al P20C da noi recentemente recensito, un Mid Tower da "5 stelle" dal prezzo abbastanza contenuto.

    Tuttavia, durante la stesura della precedente recensione, avevamo già avuto modo di mettere le mani sul nuovissimo Performance 1 FT, ovvero quello che, a tutti gli effetti, rappresenta la nuova punta di diamante del marchio restando negli standard del formato "Tower" e che, solo pochi giorni fa, ha vinto il premio "Red Dot Award: Product Design 2023".



    Il nuovo arrivato, con dimensioni di 522x230x522mm (PxLxA) ed un peso di 12,5kg, è pensato per coloro che non vogliono scendere a compromessi, in quanto consente l'installazione di schede madri sino al formato E-ATX, schede video lunghe oltre 400mm, qualsiasi tipo di alimentatore ATX, due drive da 2,5" o 3,5" all'interno di un cestello, più altri tre da 2,5" sul retro del piatto mainboard, dissipatori ad aria per CPU alti 175mm ma, soprattutto, è in grado di offrire, sin da subito, ottime prestazioni termiche.

    Sul frontale sono preinstallate ben tre nuove Antec Storm da 140mm mentre una più piccola, da 120mm, è posizionata sul retro.

    Tutto nella norma apparentemente? Assolutamente no ... le Antec Storm, a differenza della maggior parte delle ventole normalmente in commercio, sono spesse 30mm contro i classici 25mm.

    Ciò non solo permette di raggiungere prestazioni eccezionali al massimo regime ma anche di mantenere comunque bassi i livelli di rumorosità, risultando quindi ideali per raffreddare efficacemente anche i componenti più bollenti.

    Come se non bastasse, è possibile aggiungere altre tre ventole da 140mm sul top e tre da 120mm sul piano divisorio dello scomparto dedicato all'alimentatore e, agli appassionati del watercooling, il Performance 1 FT consente di montare un radiatore da 420mm sul frontale, uno da 360mm sul top e uno da 120mm sul retro.


    ModelloAntec Performance 1 FT
    TipologiaTower
    Dimensioni
    522x230x522mm (PxLxA)
    Peso
    12,5kg
    Materiali
    Acciaio SPCC, vetro temperato da 4mm e ABS
    Supporto mainboard
    E-ATX, ATX, microATX e Mini-ITX
    Altezza massima dissipatore CPU
    175mm
    Lunghezza massima scheda video
    400mm
    Lunghezza massima alimentatore
    440mm
    Predisposizione per drive
    3x 2.5"
    2 x 3,5" o 2,5"
    Predisposizione per ventole
    Frontale - 3x 120 o 3x 140mm (preinstallate)
    Top - 3x 120 o 3x 140mm
    Posteriore - 1x 120mm (preinstallata)
    Lato superiore cover alimentatore: 3x 120mm
    Connessioni esterne
    2x USB 3.0, 1x USB-C, HD Audio


    Inoltre, per tenere sotto controllo lo stato dei componenti principali quali CPU e GPU, Antec ha integrato sul top un pratico display che, affiancato al software Antec iUnity e l'apposito pulsante integrato, permette di visualizzarne al volo le temperature di esercizio.

    Ma il Performance 1 FT ha ancora molto altro da offrire come due pannelli in vetro temperato, coperture varie per i cavi ed un sistema di cablaggio estremamente efficace, ma non vogliamo "spoilerare" troppo.

    Buona lettura!





  2. #2
    mebibyte L'avatar di toporagno
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    55
    Messaggi
    566

    Predefinito

    davvero bello, molto ben fatto

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,837
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo case, ben dotato e di qualità.
    L'unico "difetto" è dato dall'impossibilità di montare schede grafiche in verticale.
    Su cabinet di questo livello è oramai uno standard.

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    35
    Messaggi
    3,480

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ottimo case, ben dotato e di qualità.
    L'unico "difetto" è dato dall'impossibilità di montare schede grafiche in verticale.
    Su cabinet di questo livello è oramai uno standard.
    Infatti ero tentato dal mettergli un adattatore standard, tipo il kit CM, visto che è facilmente utilizzabile.. Ma temevo che qualcuno avesse potuto credere che fosse in dotazione al case.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero
    Ultima modifica di j0h89 : 04-04-2023 a 20:14

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Maciabit
    Registrato
    Aug 2018
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    28
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Gran lavoro di Antec, direi case molto valido. Mi sarei aspettato un prezzo anche più alto, meglio così

  6. #6
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    56
    Messaggi
    7,817
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo cabinet in grado di offrire tanta sostanza e soluzioni all'avanguardia ad un prezzo ragionevole.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,645
    configurazione

    Predefinito

    Case davvero ben fatto, apprezzo sempre tantissimo le soluzioni che consentono di celare efficacemente il cablaggio, soprattutto con anche il laterale destro in vetro.

    A 200€ ha sicuramente molti concorrenti altrettanto validi, forse un pelo anche più grandi. In sconto sarà sicuramente un best buy.

    Il display per la temperatura però è inutile in quella posizione. Era meglio posizionarlo di lato o eliminarlo per limare ulteriormente il prezzo.
    Ultima modifica di Caos85 : 04-04-2023 a 22:35

  8. #8
    kibibyte L'avatar di thecatman
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    padova
    Messaggi
    313

    Predefinito

    troppo caro. comunque resto della mia idea che 2 hdd da 3,5 sono troppo pochi per un case cosi grande e caro. sarei curioso di sapere che temperatura raggiungono 2 hdd sacrificati li sotto con l'alimentatore.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    58
    Messaggi
    1,020

    Predefinito

    Con tutto il rispetto, a parte che esistono dischi meccanici anche da 10TB e oltre, motivo per cui non ha più senso montarne una marea nel case e comunque i NAS ormai costano poco, questo è un case che non è nato per fare espressamente da contenitore per una workstation o un server casalingo, quindi non sono d'accordo.

    Per il resto non te lo regalano, ma sembra un case fatto a regola d'arte

  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    35
    Messaggi
    3,480

    Predefinito

    Tra l'altro con una ventola da 112,72 CFM e 2,29 mm-H²0 di pressione puntata contro non credo che ci possano essere problemi per gli HDD in più si può aggiungere direttamente la ventola sopra.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022