Ciao, sì, in pratica è la stessa build con variazioni su CPU, storage e scheda madre; quest'ultima la sceglierò in funzione dello storage, se alla fine decido per dei 4.0 vado senza pensarci di X570 proprio perché non ho voglia di mettermi a fare quei conti delle linee che tu hai giustamente citato... ahimé, sembra anche a me che l'espandibilità non vada più di moda.
Il ragionamento che ho fatto è che questa è l'ultima iterazione del socket AM4, per cui ci può stare prendere una B550 e "ripiegare" su NVMe 3.0 - che credo sia comunque un bell'andare - così da spendere un po' meno adesso e magari aggiornare nuovamente quando usciranno i nuovi Ryzen, le DDR 5, il PCI 6.0 e tutte le cose meravigliose di cui si sente già parlare ma che non arriveranno prima di un anno abbondante (se va bene).
I Sabrent erano in offerta pazzesca un paio di giorni fa, confesso che la tentazione è stata forte ma altri mi hanno detto che ultimamente la qualità è scesa e soffrono pure di qualche bug che ne castra le prestazioni, per cui seppur a malincuore ho preferito passare la mano in attesa di valutare bene le varie possibilità... tanto penso che al più tardi al Black Friday quei prezzi usciranno fuori di nuovo.
I Samsung mi sono stati decantati come migliori sia come velocità sia come affidabilità, devo ancora verificare di persona le recensioni ma ho Samsung anche ora e non posso che dirne bene, per cui se effettivamente è come mi hanno detto non mi dispiace affatto l'idea di fare il bis.
Infine, per la CPU ovviamente i prezzi devono ancora stabilizzarsi ma si inizia anche a vedere qualcosa di interessante: su Drako.it il 5600X risulta acquistabile a 359,90, che non è poi così distante dall'MSRP ufficiale di 319,00... considerando l'atttualmente scarsa disponibilità mi sembra un prezzo onesto, ma non avendo fretta (e soprattutto dovendo aspettare che mi passi a portata di tiro una di ste benedette RTX 3000) aspetto di vedere se lo trovo al suo prezzo.
Non avevo dubbi di poter contare su di te per la PSU, come sai su quella non bado tanto a spese per cui consigliami senza remore quella che pensi abbia il miglior rapporto qualità/prezzo per una build come quella che ho in mente.
I due NVMe perché non ho voglia di collegare i cavi SATA alla motherboard!
Ovviamente scherzo (ma neanche più di tanto), semplicemente perché vedo che si sta andando sempre più in quella direzione e avendo budget mi sembra poco sensato andare controcorrente e prendere qualcosa che sta diventando più "vecchio" ad ogni giorno che passa.