Io le ho prese per il mio pc di casa (versione 16Gb 3200Mhz)... Vanno bene, a me è andata di culo che il mio kit l'ho pagato 50€ scarsi (Prime Days).
Io le ho prese per il mio pc di casa (versione 16Gb 3200Mhz)... Vanno bene, a me è andata di culo che il mio kit l'ho pagato 50€ scarsi (Prime Days).
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Sì, l'ho visto nell'archivio delle offerte su Telegram che al Prime Day stavano a quella cifra, veramente un affarone.
Potrei anche aspettare il Black Friday/Cyber Monday (tanto sempre nell'estratto conto della carta di Novembre andrebbero a finire) e vedere se magari va in sconto il kit da 32 GB, ma dubito, non è ancora un taglio standard e Keepa mi dice che negli ultimi 3 mesi il prezzo attuale è il minimo storico.
Sai che faccio? Le prendo, se poi le trovo in sconto faccio il reso e bona lì... non è molto corretto, ma non ho mai fatto sti giochetti e per una volta non credo muoia nessuno.
Ciao a tutti, giusto un piccolo aggiornamento: le RAM alla fine le ho prese d'impulso a 153 EUR vendute e spedite da Amazon poco dopo aver scritto il messaggio qui sopra e stavolta dare retta alla scimmia si è rivelata la mossa giusta... la mattina dopo costavano 50 EUR in più ed erano vendute e spedite da un venditore terzo con affidabilità non esattamente al top!
Nei giorni scorsi, inoltre, ho chiesto qualche consiglio anche agli amici rimasti su altri forum (non vi offendete, vero?) e me ne sono arrivati diversi, per non perdere il filo ho pensato di buttarmi giù due liste su PCPartPicker, che trovo comodissimo: questa è per la bestia senza tanti compromessi che mi piacerebbe prendere per togliermi lo sfizio, mentre questa è più ragionata e con ogni probabilità anche più sensata.
Che ne dite? Ovviamente non fate caso ai prezzi, li prende in automatico ma molti sono sballati e/o non aggiornati, andrebbero messi a mano ma al momento calcolare al centesimo il costo finale mi interessa poco... mi basta stare entro il budget massimo prefissato.
Prossimamente inizierò a chiedere consigli nello specifico per le singole componenti sui vari sottoforum dedicati, stay tuned!
Ultima modifica di BlueRaven : 12-11-2020 a 00:38
Niente da eccepire.
Alla fine non c'è moltissima differenza tra le varie configurazioni: La CPU sposta molto perchè i prezzi adesso più altri di quello che dovrebbero, per il resto mi sembrano molto simili.
Se prendi B550 con una CPU Ryzen 5000 un SSD PCI-Ex 4.0 lo puoi montare mi pare, per due ti serve la X570.
L'unica cosa che mi sento di segnalare (ho cambiato da poco i pc di casa dopo davvero troppo tempo che non lo facevo e la cosa mi ha un po' spiazzato) è che le piattaforme recenti le linee PCI-Ex te le danno col contagocce: Ho preso una B550 e mi sono trovato a dover fare i conti se montando un secondo NVME avevo ancora abbastanza porte SATA per attaccare i dischi SSD/HDD che ho nel computer ed il lettore DVD o a dover valutare se mettere una scheda wi-fi perchè occupando uno degli slot PCI-Ex 1x mi giocavo la possibilità di usare il secondo slot PCI-Ex 16x (4x elettrico).
Per me è follia ma adesso va così... Si vede che l'espandibilità non è più di moda.
I conti sulla disponibilità di linee PCI-Ex è l'unica considerazione tecnologica che mi sento di suggerirti per scegliere tra X570 e B550 (da cui poi deriva la scelta degli SSD, etc...). Poi ovviamente c'è il prezzo.
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Ciao, sì, in pratica è la stessa build con variazioni su CPU, storage e scheda madre; quest'ultima la sceglierò in funzione dello storage, se alla fine decido per dei 4.0 vado senza pensarci di X570 proprio perché non ho voglia di mettermi a fare quei conti delle linee che tu hai giustamente citato... ahimé, sembra anche a me che l'espandibilità non vada più di moda.
Il ragionamento che ho fatto è che questa è l'ultima iterazione del socket AM4, per cui ci può stare prendere una B550 e "ripiegare" su NVMe 3.0 - che credo sia comunque un bell'andare - così da spendere un po' meno adesso e magari aggiornare nuovamente quando usciranno i nuovi Ryzen, le DDR 5, il PCI 6.0 e tutte le cose meravigliose di cui si sente già parlare ma che non arriveranno prima di un anno abbondante (se va bene).
I Sabrent erano in offerta pazzesca un paio di giorni fa, confesso che la tentazione è stata forte ma altri mi hanno detto che ultimamente la qualità è scesa e soffrono pure di qualche bug che ne castra le prestazioni, per cui seppur a malincuore ho preferito passare la mano in attesa di valutare bene le varie possibilità... tanto penso che al più tardi al Black Friday quei prezzi usciranno fuori di nuovo.
I Samsung mi sono stati decantati come migliori sia come velocità sia come affidabilità, devo ancora verificare di persona le recensioni ma ho Samsung anche ora e non posso che dirne bene, per cui se effettivamente è come mi hanno detto non mi dispiace affatto l'idea di fare il bis.
Infine, per la CPU ovviamente i prezzi devono ancora stabilizzarsi ma si inizia anche a vedere qualcosa di interessante: su Drako.it il 5600X risulta acquistabile a 359,90, che non è poi così distante dall'MSRP ufficiale di 319,00... considerando l'atttualmente scarsa disponibilità mi sembra un prezzo onesto, ma non avendo fretta (e soprattutto dovendo aspettare che mi passi a portata di tiro una di ste benedette RTX 3000) aspetto di vedere se lo trovo al suo prezzo.
Non avevo dubbi di poter contare su di te per la PSU, come sai su quella non bado tanto a spese per cui consigliami senza remore quella che pensi abbia il miglior rapporto qualità/prezzo per una build come quella che ho in mente.
I due NVMe perché non ho voglia di collegare i cavi SATA alla motherboard!
Ovviamente scherzo (ma neanche più di tanto), semplicemente perché vedo che si sta andando sempre più in quella direzione e avendo budget mi sembra poco sensato andare controcorrente e prendere qualcosa che sta diventando più "vecchio" ad ogni giorno che passa.
Ultima modifica di BlueRaven : 12-11-2020 a 02:05
Aggiornamento: ho approfittato a piene mani dell'inizio della settimana del Black Friday (a mezzanotte Telegram è letteralmente esploso ed è andato avanti fino a qualche minuto fa) e tra ieri e oggi ho preso le RAM - sì, lo so che le avevo già prese, passo dal kit 2x16 a 2 kit 2x8 perché ho appurato che effettivamente è vero che i Ryzen recenti si comportano meglio con 4 banchi - gli SSD NVMe e l'alimentatore.
Tutto al minimo storico come prezzi e venduto e spedito da Amazon, tirare tardi tutte le sere ha anche i suoi vantaggi dopotutto.
L'elenco completo con ulteriori dettagli lo trovate in questo post sul thread degli ultimi acquisti hardware.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)