Ok, allora il problema è sicuramente la loro fibra. Dato che il tuo contratto non prevede un IPv4 pubblico, sei sicuramente dietro al loro NAT quindi c'è un loro "firewall" che filtra il traffico e ti blocca. Per esserne sicuro, puoi controllare la configurazione del tuo router e vedere quale IP prendi sull'interfaccia "WAN" (dovrebbe essere un 172.16.x.x)
Non so che cambiamenti abbiamo apportato qui in Luglio, a quanto mi risulta la rivoluzione grossa sulla loro rete l'hanno fatto a inizio Giugno. Forse hanno finito di allineare tutti i clienti alla nuova configurazione.
Ecco, magari questo non dirglielo... Se li contatti, parla solo di router Zyxel. Però una prova da fare sicuramente potrebbe essere quella di usare il firmware originale della casa, a meno che la modifica del firmware non sia di molto precedente alla comparsa dei problemi.
Assolutamente, la prima cosa da fare è aprire un ticket sul loro sito di assistenza e chiedere a loro come mai fino al 22/07 funzionava e adesso non funziona più.
Purtroppo la mia esperienza con loro è stata davvero pessima (quasi certamente a Settembre avvierò le pratiche per il recesso anticipato, pagherò quello che c'è da pagare e amen) spero che tu sia più fortunato e ti diano retta.
Fare una VPN in casa (intesa come tra due dispositivi all'interno della stessa rete locale) non ha senso alcuno che non sia la creazione di un "laboratorio" di networking. immagino quindi che la guida avesse un altro scopo.