Originariamente inviato da 87mpi
@antonellocaroli @UnixMan
Mi è arrivato l'adattatore thunderbolt/gbe, montato e funzionante.

Il collegamento è questo :
Router (192.168.1.1) collagato al nuc su eth0
NUC eth1 (adattatore) connesso al client allo.
scusa, ma perché non hai pensato di connettere il nuc al router via WiFi, ed usare la porta Ethernet per il collegamento diretto ad allo?

Ho seguito di nuovo tutti i passaggi per creare il br0, aggiungere eth0 e eth1 e configurarlo in dhcp come sulla guida gentoo.
lascia perdere... il bridging non serve ed è pure dannoso.

Ho letto che bisogna impostare il client su una sottorete diversa, ma come si fa?non ne ho la più pallida idea..
se fai bridging, non puoi. Lo scopo di un "bridge" è esattamente quello di unire due diversi segmenti fisici in una unica sottorete:

https://en.wikipedia.org/wiki/Bridging_%28networking%29

Al contrario, impostare una sottorete diversa è esattamente ciò che devi fare (ma senza bridging!).

Dato che il server DHCP nel tuo router assegna alla tua rete domestica indirizzi del tipo 192.168.1.x, cioè usa la (sotto)rete 192.168.1.0/255.255.255.0, tu devi assegnare alla seconda porta del NUC un IP che appartiene ad una sottorete diversa da quella, ad es. 192.168.99.1 (netmask 255.255.255.0, no gateway), e ad allo un altro IP che appartiene a questa stessa seconda sottorete, ad es. 192.168.99.2 (netmask 255.255.255.0, no gateway).

Fine. Fatto.

Se vuoi che il NUC abbia un indirizzo fisso sulla tua rete domestica (quella dove è connesso il router) devi configurarlo nel router stesso (configurazione DHCP), associando il MAC address della scheda di rete (NIC) del NUC all'IP che vuoi gli sia assegnato.