Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
allora .. per come la vedo io un'altra soluzione sarebbe quella di invertire le posizioni di alimentatore e pompa ... così potresti mettere i passaparete sul coperchio che copre il vano del secondo alimentatore , avere un percorso dei tubi più ordinato ... con quella pompa poi ti puoi permettere che l'impianto sia anche più lungo del normale .... in modo di avere curve morbide ..

Eccomi finalmente!
Tra le ringhiere da verniciare, i vari impegni e gli amici, son rincasato soltanto adesso!
Zio La tua idea ci sta,
fra l'altro, in un primo momento, avevo girato di 180° il supporto per l'ali, in modo tale da poter posizionare la pompa come nella foto; appena comprato avevo costruito questo supporto qui,

che permette l'alloggiamento di una ventola da 80 mm accanto all'ali, per cui non è un problema crear un nuovo supporto;
l'idea di avere la pompa in bella vista era data, al 50% per tirarmela ( perchè vorrei come minimo finestrarlo), ma credo che a questi livelli la cosa cada in secondo piano [già il fatto d'aver delle macchine simili ci rende simili a degli alieni agli occhi dei comuni mortali XD ], e per l'altra metà per un questione di praticità, considerato che lo spazio tra le vga e la paratia è più larga, pensavo fosse la cosa migliore.... Però ripensandoci credo che tu abbia ragione, soprattutto perchè se la pompa la posiziono a destra, i tubi potranno far una curvatura più morbida, e probabilmente mi risparmierebbero l'acquisto di un connettore da 45° sul ritorno del flusso verso la Sanso!