Mini/Micro pc da salotto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Moderatore L'avatar di Matty90

Predefinito Mini/Micro pc da salotto

Ciao a tutti,
    vorrei capire se mi conviene montarmi un mini/micro pc da mettere in sala. L'obiettivo principale sarebbe quello della riproduzione di musica, qualche film/dvd ognitanto e navigazione internet.

Meglio assemblarmelo da me, o buttarmi su qualche cosa di già pronto?

Attendo vostri consigli.

Ciaooooooooo

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

Sto lavorando su questa opzione da circa due anni, ed ho analizzato ogni tipo di situazione, di periferica, hardware o sistema operativo utilizzabile.
    L'opzione che più mi piace ultimamente è questa:

Raspberry Pi con XBMC o OpenELEC
    PRO: costa due soldi, compatibilità con qualsiasi formato, basso consumo, playback FHD, ottima accoppiata con NAS preesistenti.
    CONTRO: limitato nelle funzioni, hardware scarso per ogni altra funzione.
    In pratica rinunci alla navigazione internet, ma per il playback se la cava alla grandissima.

Assemblato con Pentium G3220, form factor ITX, Hardware variabile
    PRO: costa tre soldi, capacità elevate già in configurazione base, espansione con DAC o schede audio, Tuner TV, SAT, ecc
    CONTRO: scelta dei componenti da fare con occhio, consumo elevato rispetto al RPI ma comunque basso
    C'è la possibilità di farsi prendere dalla fissa del CMP2 con il rischio di danni incalcolabili al portafogli e al tempo, ma non c'è limite alla personalizzazione e alle possibilità.

Muletto stile Giampa
    PRO: dentro c'è una Titan
    CONTRO: non è una Titan Black
    Spero che non mi legga.

Le periferiche da usare poi sono un discorso a parte: tastiere wireless (imho scomode), telecomandi evoluti tipo harmony o altro (ottimi se usi spesos XMBC, MCE, ELEC, ecc), tablet da 7" (perchè no?)..

configurazione

Predefinito

Aggiungo l'opzione Celeron J1800 all'assemblato, una via di mezzo con tra le due che ti ho elencato

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Rais

Muletto stile Giampa
    PRO: dentro c'è una Titan
    CONTRO: non è una Titan Black
    Spero che non mi legga.

Predefinito

Intanto grazie mille per le risposte.

Io avevo pensato a qualcosa di questo tipo:
    MOBO: Asus H87I-PLUS C2
    CPU: i3 4130
    RAM: 4Gb G.Skill F3-10666CL8D
    VGA: R7 250 o inferiore
    SSD: Samsung Evo 120gb
    ALI: ???

Troppo? Alla fine è un mini pc, posso farci quasi tutto, e con l'aggiunta di una scheda audio cazzuta dovrei essere a posto.

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Ciao cugino.
    A scopo player multimediale, un prodottino tipo il V8 di Sapphire è un'ottima soluzione, la potenza hardware è più che sufficiente. La scheda video discreta non la vedo utile, una buona APU o quella integrata nella cpu intel normalmente è più che adeguata per la riproduzione video.

Bisogno poi capire che tipo di media vuoi utilizzare: Se hai l'archivio multimediale su un NAS va benissimo, se già devi installare degli hdd interni non ci siamo già più a meno che un solo disco non sia suffciente. Stesso discorso se necessiti di un lettore ottico, di schede audio avanzate o di una scheda di acquisizione per registrare, in questo caso serve qualcosa con uno chassis più espandibile.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Buona la motherboard, da evitare la 250 se non devi giocare, il core i3 è sovraprezzato per gli usi descritti, un pentium G3220 va lo stesso per 50 euro.
    Alimentatore Seasonic G 360, oppure lo rm 450 di corsair potendo spendere.
    Scheda audio, Xonar DX è la scelta budget, Essence STX avendo spazio o Essence One volendo optare per il uno chassis low profile.

Predefinito

L'archivio multimediale lo farebbe il mio fisso, quindi per quello no problem.
    La 250, in effetti, la possiamo segare. Per la cpu, volendo anche, ma l'i3 lo avrei ad un prezzo ridicolo, quindi punterei su quello.

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)