PCI-SIG rilascia le specifiche del PCIe 6.0 - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,922

    Nexthardware Ampiezza di banda di 64 GT/s e velocità di trasferimento dati sino a 256 GB/s.




     1


    PCI-SIG, l'organizzazione responsabile dello sviluppo degli standard PCIe, ha annunciato ufficialmente il rilascio della specifica PCIe 6.0.


     2 


    Questa nuova svolta nella tecnologia PCIe consentirà di ottenere un'efficienza energetica ed una larghezza di banda doppie rispetto alla precedente specifica PCIe 5.0 (in grado di raggiungere "solo" 32 GT/s) e fornirà comunque livelli di latenza inferiori con problemi di sovraccarico ridotto al minimo.

    Tale larghezza di banda si traduce in circa 16 GB/s per linea PCIe 6.0, che per uno slot full size x16 equivale a 256 GB/s (bidirezionali).

    Il drastico salto prestazionale rispetto a PCIe 5.0 non è una sorpresa poiché ogni nuova generazione di PCIe raddoppia la larghezza di banda della precedente.

    Tali risultati sono ottenuti grazie all'introduzione della tecnologia Pulse Amplitude Modulation con codifica su quattro livelli (PAM-4), che va a soppiantare l'attuale Non-Return-to-Zero (NRZ) su due livelli grazie all'implementazione di una tecnica di correzione degli errori (FEC) per preservare l'integrità dei dati e di una codifica basata su Flit (unità di controllo del flusso).

    PCI-SIG ha adottato una struttura Flit a 256 byte, inclusi i Transaction Layer Packets (TLP) di dimensioni variabili e i Data Link Layer Payload (DLLP).


     3 


    La specifica PCIe 6.0 offrirà supporto iniziale solo per i mercati che necessitano trasferimento dati pesanti come data center, intelligenza artificiale e machine learning, HPC, automotive, IoT e aerospaziale militare,

    Per ulteriori informazioni siete pregati di visitare direttamente il sito del consorzio PCI-SIG.






    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #2
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    58
    Messaggi
    1,020

    Predefinito

    La tecnologia PCIe è quella che più di tutte sta cambiando il mondo dei PC e anche se la 6.0 sarà a disposizione degli utenti tra qualche anno darà impulso ai produttori di componenti per migliorarsi ulteriormente rendendo più accessibili come costo gli attuali standard

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,806
    configurazione

    Predefinito

    cavolo che balzo, spara in alto di brutto quel grafico!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022