Zotac FireStorm


Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 1 

Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 2 

Zotac Nitro non richiede particolari driver per funzionare, viene infatti riconosciuto da Windows come una periferica HID. L'accensione del dispositivo è però controllata da un applicativo esterno, già noto a molti clienti Zotac: FireStorm.
FireStorm è una utility per overcloccare le schede video Zotac regolando velocità della ventola, la frequenza di GPU, Memoria e Shader. Zotac Nitro non fa che replicare questi controlli sul dispositivo esterno, aggiungendo la gestione dei profili d'uso. L'applicativo ha limitate opzioni, tra cui quella di avvio automatico, non abilitata di default.


L'utility è scaricabile dal sito Zotac a questo indirizzo FireStorm


Overclock GPU – Memorie – Shader


Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 3 

Una volta attivato il software FireStorm, il Nitro si attiverà immediatamente mostrando la situazione corrente del sistema.

Sulla sinistra sono visibili le frequenze attuali della GPU, delle memorie e degli Shader, al centro due indicatori graduati segnalano rispettivamente la temperatura della GPU e la velocità della ventola.

I menù contestuali sono attivabili con i tre bottoni hardware presenti.

Il bottone Defaults ripristina le frequenze e le impostazioni originali della scheda video in qualsiasi momento.


Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 4 

Dopo aver premuto il bottone Set è possibile modificare le impostazioni della scheda agendo sui restanti bottoni, ora mappati come + e -.

Premendo il bottone Select è possibile passare al componente successivo, l'elemento in modifica è segnalato dalla freccetta rossa a lato della frequenza operativa.

Le modifiche sono applicate istantaneamente, non sono richieste infatti ulteriori conferme.

Dopo alcuni secondi di inattività, lo schermo torna in modalità di attesa con le nuove impostazioni salvate.


Regolazione velocità della ventola



Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 5 

Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 6 

Dalla condizione di riposo, premendo 4 volte il bottone Set è possibile impostare la modalità di funzionamento della ventola della scheda video. Di default la ventola si regola automaticamente in relazione alla temperatura della GPU e del profilo memorizzato nel bios della VGA, per migliorare la capacità di overclock o di comfort acustico è possibile regolare manualmente la velocità, premendo il bottone Custom e agendo sui due controlli + e -
Come tutte le regolazioni effettuate con lo Zotac Nitro, anche questa impostazione è immediatamente applicata alla scheda video in uso.


Gestione Profili


Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 7 

Zotac Nitro - Hardware OC Controller 2. Funzionalità e Caratteristiche 8 

Una volta trovate le impostazioni ideali è possibile memorizzare una serie di profili attivabili successivamente con la semplice pressione di un tasto . Dalla schermata principale premendo il bottone Profiles si accede alla gestione dei profili. Un profilo memorizzato può essere attivato o cancellato, è possibile memorizzare le impostazioni correnti premendo il bottone Create.