6. Conclusioni
La linea Black di Western Digital è stata creata per offrire prestazioni al top in ambito desktop sia per un utilizzo domestico (come può essere il gaming), sia per per la produttività personale come il video editing, la fotografia o il CAD, tutte applicazioni che, unitamente ad una grande capacità di storage, necessitano di prestazioni elevate per ottimizzare il tempo impiegato.
Il WD Black 6TB si è dimostrato essere perfettamente in linea con le specifiche del produttore non evidenziando, peraltro, alcuna incertezza nei vari test a cui è stato sottoposto.
L'impiego della tecnologia Stable Trac, attraverso un particolare "fissaggio" dell'albero motore, consente di aumentare l'affidabilità e di ridurre l'impatto provocato dalle vibrazioni indotte dal sistema sugli altri componenti.
Inoltre, grazie alla stabilizzazione interna dei piatti, il disco offre un monitoraggio più accurato in un particolare settore durante le operazioni di lettura e di scrittura, raggiungendo prestazioni ed affidabilità ottimali.
Tutto questo, unitamente ad una componentistica di ottima qualità, fa sì che il brand californiano possa offrire per queste unità una garanzia di ben 5 anni, che per un tradizionale Hard Disk non sono affatto pochi.
Il WD Black 6TB viene commercializzato ad un prezzo di circa 319€, a nostro avviso assolutamente congruo per la capacità e le prestazioni espresse.
VOTO: 5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringrazia Western Digital per l'invio del sample oggetto del nostro focus.