Nexthardware: Qual' è la percentuale di vendite delle schede madri Socket 1366 rispetto a quelle Socket 775 allo stato attuale?
Sinclair: Attualmente il mercato è a favore delle soluzioni Core 2 Duo perché i sistemi Core i7 sono più costosi e c'è una ridotta disponibilità sul mercato, prendendo in considerazione Inghilterra e Germania, i più grandi mercati Europei, la percentuale di vendite dei sistemi Socket 1366 si aggira intorno al 10%, il marketshare è diviso tra noi e Asus, infatti siamo i soli ad avere una serie completa di schede madri Core i7 già da alcuni mesi.
Nexthardware: Le tecnologie Ultra Durable e 2 OZ Copper sono uno dei punti di forza delle schede Gigabyte, quanto incide sul prezzo all'utente finale?
Sinclair: Il costo di produzione è maggiore ma abbiamo deciso, almeno inizialmente, di assorbire queste spese riducendo i margini e offrendo le schede ad un prezzo simile ai competitors. Quando il mercato avrà riconosciuto la maggior qualità dei nostri prodotti rispetto alla concorrenza, sarà anche disposto a spendere qualcosa di più. E' un processo lungo e saranno necessari alcuni anni; per noi è fondamentale avere i prodotti sul mercato prima degli altri produttori e il nostro impegno è quello di supportare tutte le ultime novità direttamente il giorno del lancio ufficiale.
Andrea Dell'Amico (Nexthardware) e Sinclair W.T. HSIAO (Gigabyte) | Gigabyte X58 Extreme - Recensione |
Nexthardware: Il mercato si sta muovendo in direzione dei Small Factor PC e Netbook, quale è la visione di Gigabyte a riguardo?
Sinclair: Abbiamo a listino una serie di schede madri e case Mini ITX e in questo periodo il mercato è in crescita. I sistemi entry level, sono il punto di ingresso per nuovi utenti nel mondo informatico e con la diffusione di netbook e nettop, questa tendenza è diventata più marcata. Fino a poco a tempo fa, chi entrava nel mondo del Pc, acquistava senza troppa “coscienza” un desktop ed eventualmente un notebook per la mobilità ; oggi è possibile acquistare a poco prezzo piccolo desktop o netbook e per l'utenza entry level; è quel che ci voleva. Quando l'utente avrà acquisito esperienza e incomincerà a sfruttare tutte le possibilità dell'informatica, si orienterà all'acquisto di un PC Desktop o Notebook evoluto, acquistando prodotti più pregiati e cercando sempre una miglior qualità. Gigabyte è da sempre impegnata a fornire prodotti qualitativamente concorrenziali, ci si è quindi trovati in una buona posizione di mercato, un utenza più “preparata” infatti è disposta a spendere di più e meglio per i suoi futuri upgrade.