5. Impostazioni consigliate da NVIDIA
A seguito dell'ingente numero di problematiche sorte con l'arrivo del DXR su Battlefield V, NVIDIA ha suggerito di utilizzare una configurazione video decisamente più leggera per test e sessioni di gioco, in attesa delle patch risolutive che usciranno, si spera, a breve.
La maggior parte delle segnalazioni vengono raccolte e aggiornate sui forum ufficiali di BFV e Reddit.
Per i test che seguono abbiamo applicato le impostazioni consigliate da NVIDIA, mentre per gli elementi grafici non specificati abbiamo applicato i livelli qualitativi che normalmente vengono usati dal preset ultra.
Seguendo sempre i suggerimenti di NVIDIA, le prove sono state effettuate nella mappa di Nordlys.
NVIDIA consiglia di disattivare le quattro impostazioni visuali che si trovano nella configurazione video di base poiché, se attive in contemporanea al DXR, potrebbero causare un'elevata perdita di prestazioni.
Secondo NVIDIA, una delle problematiche che più affligge questo primo rilascio del DXR è la qualità dei raggi riflessi.
Le impostazioni di qualità media, alta e ultra non verrebbero applicate correttamente, compromettendo così le performance di gioco, motivo per cui il consiglio è di tenere i dettagli dei raggi del DXR in qualità bassa.
![]() | ![]() |
Nonostante la qualità ridotta del DXR, la resa visiva rimane comunque ottima: la luce del sole, le montagne e l'area portuale sono riflesse fedelmente sul ghiaccio.
![]() | ![]() |
Particolarmente emozionanti le scene con fuoco ed esplosioni, il riflesso che lasciano su acqua e ghiaccio è estremamente accurato.
A seguito della disattivazione di diverse impostazioni visuali e mantenendo la qualità dei raggi al minimo le prestazioni restituiscono, ovviamente, un incremento in tutte le risoluzioni provate.
Nessuna delle due schede è comunque in grado di raggiungere la soglia dei 60 FPS in 4K.Â