4. Prova sul campo


Corsair Flash Voyager GO 4. Prova sul campo 1


Prestazioni PC

Per i test sulla piccola Flash Voyager GO di Corsair in abbinamento a Windows 8.1 abbiamo utilizzati i seguenti benchmark:

  • CrystalDiskMark 3.0.3
  • ATTO Disk Benchmark


CrystalDiskMark 3.0.3

CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.

Dopo aver installato il software, è necessario selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.

Dal menu file verifica dati è inoltre possibile utilizzare il test con dati comprimibili, scegliendo l'opzione All 0x00 (0 Fill), oppure il tradizionale test con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).

Dal menu a tendina situato sulla destra si andrà invece a selezionare l'unità su cui si andranno ad effettuare i test.


Corsair Flash Voyager GO 4. Prova sul campo 2  Corsair Flash Voyager GO 4. Prova sul campo 3 
USB 3.0
USB 2.0


Nel test sequenziale la Corsair Flash Voyager GO ha raggiunto in modalità USB 3.0 i 150,2 MB/s in lettura ed i 38,92 MB/s in scrittura, prestazioni senza alcun dubbio buone, soprattutto considerate le dimensioni altamente contenute di questo prodotto.

Utilizzando la Flash Voyager GO con una porta USB 2.0, la velocità in scrittura risulta dimezzata, raggiungendo i 19,12 MB/s massimi, mentre in lettura si è verificato un calo prestazionale percentualmente maggiore dovuto ai limiti di questa obsoleta interfaccia.


ATTO Disk Benchmark v.2.47

ATTO Disk Benchmark è un software che consente di misurare il rendimento dei sistemi di archiviazione e di calcolarne la velocità in lettura e scrittura, mediante il trasferimento di file di varie dimensioni.

Compatibile con ogni piattaforma Windows, è in grado di analizzare qualsiasi protocollo di storage (SCSI, SAS, SATA, Fibre Channel).

ATTO Disk BenchMark risulta estremamente semplice da utilizzare e non richiede l'installazione; dopo averlo lanciato, è sufficiente scegliere il drive da testare e avviare la scansione.


Corsair Flash Voyager GO 4. Prova sul campo 4  Corsair Flash Voyager GO 4. Prova sul campo 5 
USB 3.0
USB 2.0


Con Atto Disk le prestazioni sono leggermente calate, raggiungendo velocità con connettività USB 3.0 inferiori di circa 5 MB/s rispetto alla precedente prova nel test di scrittura sequenziale.

Le prestazione risultano essere in ogni caso discrete, soprattutto nell'utilizzo con dispositivi mobili in cui difficilmente si raggiungeranno velocità di trasferimento maggiori.


Prestazioni Mobile

Per quanto concerne il sistema operativo by Google abbiamo scelto i seguenti test:

  • A1 SD Bench
  • SD Tools


A1 SD Bench v.2.1

A1 SD Bench è un software che consente di effettuare un benchmark delle memorie installate sul nostro dispositivo, compresi i drive USB connessi.


Corsair Flash Voyager GO 4. Prova sul campo 6


Come già descritto in precedenza, utilizzando la Flash Voyager GO con i dispositivi mobili la connessione USB sarà vincolata alla versione 2.0, come dimostrato anche da questo benchmark, in cui ritroviamo valori lievemente più bassi rispetto alla prova in modalità USB 2.0 ottenuta su normale PC basato su Windows 8.1.


SD Tools

Si tratta di un app semplice ed efficace, che permette di verificare le effettive prestazioni di una Micro SD o di una memoria USB collegata al nostro device Android.


Corsair Flash Voyager GO 4. Prova sul campo 7


Risultati leggermente migliori utilizzando il benchmark SD Tools, con velocità in lettura e scrittura che si attestano rispettivamente su 15,6 MB/s e 28,8 MB/s, risultati apprezzabili considerato l'ambiente mobile in cui ci si trova.