Presentate ufficialmente le EOS 5DS e 5DS R 1 


Dopo giorni di caratteristiche presunte e rumor più o meno confermati, Canon toglie finalmente il velo alla EOS da 50,6 megapixel.

Questa nuova fotocamera arriverà in due versioni, ovvero la 5DS e 5DS R; queste due sono praticamente identiche nella forma e nelle caratteristiche, ma la versione R differisce (oltre al prezzo) per l'assenza del filtro low-pass, scelta fatta per avere un micro-dettaglio maggiore.


Presentate ufficialmente le EOS 5DS e 5DS R 2  Presentate ufficialmente le EOS 5DS e 5DS R 3 


All'interno della scocca in lega di magnesio, opportunamente tropicalizzata, si trova il sensore CMOS full frame da 50,6 megapixel, in combinazione con un doppio processore DIGIC 6 e all'innovativo sistema di messa a fuoco 61 Point High Density Reticular AF che include 41 punti a croce e l'AF EOS iTR per avere maggiore precisione.

La 5DS ha una gamma ISO che va da 100 a 6400 (12800 estesa), lo scatto in continuo arriva fino a 5 fps e la velocità massima di scatto è di 1/8000 sec.

All'esterno della scocca, nella parte alta, è presente una ghiera di comando, l'hot shoe, alcuni tasti funzione ed un piccolo display monocromatico; nella parte posteriore è ubicato il display fisso LCD ClearView II da 3,2" con 1.040.000 punti di risoluzione, il mirino ottico a pentaprisma con copertura del 100% e altri tasti funzione.


Presentate ufficialmente le EOS 5DS e 5DS R 4  Presentate ufficialmente le EOS 5DS e 5DS R 5 


In ambito video la 5DS ha buone prestazioni, cattura video 1920x1080 (30p, 25p,24p) in formato H.264 e supporta le modalità ALL-I e IPB.

Il materiale foto-video può essere archiviato su supporti compatibili SD/SDHC/SDXC (UHS-I compatibile) e CompactFlash; in alternativa è possibile usare la porta USB 3.0 per esportare i file.

Purtroppo il microfono integrato non è stereo, ma è presente un attacco jack per il mic esterno.

Grande assente il 4K ma la strategia di Canon (magari discutibile) è quella di non farsi una sorta di concorrenza interna con gli altri prodotti della gamma Cinema EOS oppure, e qui forse siamo noi a fantasticare un po' troppo, il Produttore intende investire altrove ed inaugurare una nuova era proponendo nuove mirrorless tipo l'A7 SONY.

La Canon 5DS sarà disponibile da giugno ad un prezzo di 3999 Euro per il solo corpo mentre per la 5DS R ci vorranno 4250 Euro.