Lo standard USB ha rivoluzionato il collegamento delle periferiche ai Personal Computer soppiantando le connessioni Seriali e Parallele, particolarmente lente e caratterizzate da connettori piuttosto ingombranti.

Inizialmente le porte USB 1.0 erano in grado di trasferire dati a velocità piuttosto modeste (1.5 Mbit/s), tuttavia a soli due anni di distanza l’USB Forum ha introdotto la versione 1.1 spingendo a 12 Mbit/s la velocità in modalità Full Speed.

L’integrazione dei controller USB nei chipset è stata piuttosto travagliata e per lungo tempo questa interfaccia di comunicazione è stata implementata sulle schede madri con l’ausilio di controller di terze parti come accade ancora oggi, del resto, prima che un nuovo standard venga adottato su larga scala.

Con l’introduzione della versione 2.0 l'USB ha raggiunto la piena maturità ed una larga diffusione di massa, consentendo finalmente buone velocità di trasferimento (teoricamente fino a 480Mbit/s, nella realtà attorno ai 240Mbit/s) e dando impulso allo sviluppo di periferiche di memorizzazione come Flash Drive o Hard Disk esterni.

Nel 2008 è stato annunciata lo standard USB 3.0, caratterizzato da notevoli miglioramenti e da un incremento della velocità teorica di 10 volte superiore.

Attualmente le porte USB 3.0 sono disponibili sulla maggior parte dei computer portatili e Desktop, sia attraverso controller di terze parti (Renesas e ASMEDIA) che integrate nei chipset AMD e Intel serie 7.

In questa recensione analizzeremo il BUFFALO MiniStation Extreme HD-PZU3 1TB, un Hard Disk esterno di ultima generazione, dotato di crittografia AES 256 bit in hardware e interfaccia USB 3.0.

Questo dispositivo viene fornito con l’utility TurboPC EX che consente di massimizzare le prestazioni delle connessioni USB.

Buona Lettura!

Â