Nel 2011 il lancio del nuovo protocollo SATA 3 e l'affinamento del processo produttivo delle NAND Flash con conseguente riduzione dei costi, hanno contribuito a rafforzare la presenza degli SSD sul mercato.

Se a questo aggiungiamo il recente innalzamento dei prezzi dei dischi meccanici a causa delle alluvioni verificatesi in Thailandia, possiamo suggerire che questo è forse il momento più propizio per provare questa nuova soluzione di storage.

Corsair, produttore leader nel campo delle memorie, ha fiutato già da tempo il business costituito da questo specifico segmento di mercato su cui, infatti, sta investendo moltissimo dal punto di vista delle risorse tecniche ed economiche.

A testimonianza di quanto detto sopra, il produttore ha presente nel suo listino sei linee di prodotti, di cui ben quattro dotate della nuova interfaccia 6Gbps:

Nova Series: equipaggiata con controller Indilinx e interfaccia SATA 3Gbps;

Force Series: equipaggiata con controller SandForce SF-1200 e interfaccia SATA 3Gbps;

Force Series 3: equipaggiata con controller SandForce SF-2281 e interfaccia SATA 6Gbps;

Force Series GT: equipaggiata con controller SandForce SF-2281 e interfaccia SATA 6Gbps;

Performance Series 3: equipaggiata con controller Marvell e interfaccia SATA 6Gbps;

Performance Pro Series: equipaggiata con controller Marvell e interfaccia SATA 6Gbps;

Delle quattro linee di prodotti dotati di interfaccia SATA III, due sono equipaggiate con il controller SandForce SF-2281, utilizzato nel corso dell'anno dalla stragrande maggioranza dei produttori, mentre le altre due linee utilizzano il controller Marvell 88SS9174-BKK2, ampiamente collaudato sui modelli di punta di Intel e di Crucial.

Oggetto di questa recensione sarà il Performance Pro 256GB che abbina al controller Marvell le velocissime NAND Flash sincrone Toshiba a 34nm e ben 256MB di cache, un quantitativo doppio rispetto alla serie Performance 3 che, in abbinamento ad un firmware completamente rivisto ed in grado di sfruttarne i benefici, dovrebbe garantire un boost prestazionale non indifferente. 


Specifiche tecniche

Velocità sequenziale

515 MB/s in lettura;  440 MB/s in scrittura

 Maximum 4 kB Random Write
65.000 IOPS (con allineamento a 4K)
Capacità
256GB
 Interfaccia
SATA III

Tecnologia

NAND sincrone a 34nm
Supporto TRIM

 Supporto S.M.A.R.T

Garanzia
3 anni
Tensione d'esercizio
5V ± 5%
Consumo
7W (attivo) / 1W (Idle/stand by/sleep)
Temperatura di storage
da -20° C a 85° C
Temperatura operativa
da 0°C a 70° C
Umidità operativa
10% to 90% RH (0° to +40° C)
Massima altitudine operativa
3.048m
Massima altitudine non operativa
12.192m
Peso
80gr
Shock operativo
1,500G
MTBF
1.500.000 di ore
Accessori
Adattatore 2,5"->3,5",

 

Ricordiamo che la linea Performance Pro comprende oltre al modello da 256GB anche una versione da 128GB e che le prestazioni variano a seconda della capacità dell'unità allo stato solido; nella tabella abbiamo riportato soltanto le caratteristiche del modello in prova.