Patriot Memory vede nascere la propria attività nel lontano 1985 a Fremont (California) nel cuore della Silicon Valley, pochi chilometri a nord di San Jose e nella immediate vicinanze di Cupertino, Mountain View e Sunnyvale, diventando nel tempo una tra le più apprezzate aziende americane nell’ambito dello sviluppo e della produzione di memorie ed unità allo stato solido nel panorama mondiale dell'IT.

 

Stabilimento produttivo di Fremont

Patriot Pyro SE 120GB 1


Membro di riferimento del JEDEC e dell’Apple Developer Connection, organismi nei quali gode di apprezzamento unanime, Patriot Memory vede i propri progetti attualmente indirizzati allo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di moduli di memoria ad alte prestazioni per appassionati, di prodotti flash e tecnologie informatiche, rendendone disponibile la vendita in tutto il mondo attraverso canali diversificati, dai produttori OEM ai distibutori autorizzati, sino agli e-tailer e gli shop con presenza fisica sul territorio.

La storia del suo recente passato dimostra, in tal senso, una costante attività in Nord America, Asia, Medio Oriente ed Europa, nonché in Sud America e in Nord Africa.

La circostanza di trovarsi posizionata al centro della Silicon Valley ha contribuito a facilitare lo sviluppo e l'espansione dell'azienda, permettendole di beneficiare direttamente in loco di impianti produttivi e manodopera di prim'ordine, nonché di un'elevata resa finale, accelerandone di fatto i tempi e migliorando la qualità della propria evoluzione.

Questi fattori non hanno comunque pregiudicato la proiezione per un importante sviluppo industriale oltreoceano; per giungere infatti ad una presenza significativa e maggiormente determinante sui mercati asiatici, Patriot Memory ha profuso gran parte delle proprie energie finalizzando gli investimenti nella creazione di una propria factory, ubicata direttamente nel polo iperindustriale della strategica Taipei (Taiwan).

Attraverso una maniacale cura dei particolari e un costante utilizzo dei migliori materiali e della componentistica più raffinata  e tecnologicamente avanzata, caratteristiche queste sapientemente trasferite sui propri prodotti, il marchio Patriot Memory è giunto in breve tempo a rivestire un fondamentale ruolo e ad essere considerato un punto di assoluto riferimento per l'intero comparto delle memorie.

Ciò è stato reso possibile principalmente da caratteristiche quali una comprovata solidità societaria e una indiscutibile alta qualità ed affidabilità costruttiva che i propri prodotti, in cinque lustri, sono riusciti a condensare.

La migliore dimostrazione di queste doti è stata sinora manifestata dalla costanza e dalla impeccabile e comprovata capacità di fornire la migliore tecnologia ai prezzi più competitivi sul mercato; in questa ottica può facilmente ritenersi logica conseguenza anche il recentissimo accordo che ha portato alla importante partnership strategica che vede Patriot Memory tecnologicamente impegnata a fianco di AMD.

Questa rilevante e stretta collaborazione rappresenta in definitiva una ulteriore prova dell’eccellente livello di know-how fin qui raggiunto, dal momento che l’azienda di Fremont viene direttamente e profondamente coinvolta nell'impegno a supporto del progetto di produzione di memorie DDR3 da parte del colosso dei microprocessori di Sunnyvale.

Per ciò che concerne più da vicino la produzione di unità allo stato solido, Patriot Memory è in grado al momento di offrire  ben sette linee di dispositivi, ognuna con diversi tagli di memoria.

Queste linee si differenziano principalmente in base all'interfaccia di comunicazione, SATA II o SATA III, e successivamente in base al livello prestazionale offerto, in modo tale da concedere ampia scelta e dare piena soddisfazione alle esigenze delle più variegate tipologie di utenti, siano essi affezionati utilizzatori di PC, dalle caratteristiche più o meno recenti, o assoluti estimatori dell'universo Apple.


 

Patriot Pyro SE 120GB 2 

 

Il drive oggetto di questa nostra recensione appartiene alla seconda edizione, più evoluta, della linea di prodotti Pyro, denominata appunto Pyro SE (Second Edition), e di questa rappresenta il modello con capacità intermedia da 120GB, identificato dalla sigla PPSE120GS25SSDRï»'.


Specifiche tecniche

 Fattore di forma
 2,5"
 Interfaccia
 SATA III (retrocompatibile SATA I e SATA II)
 RAID supportati
 0, 1, 0+1
 Capacità totale
 120 GB
 Velocità sequenziale
 550MB/s in lettura - 520MB/s in scrittura
 Maximum 4 KB Random Write
 85000 IOPS
 Tipo e tecnologia memorie
 NAND Flash MLC sincrone - 25nm
 Supporto S.M.A.R.T
 SI
 Supporto TRIM
 SI
 MTBF
 1.500.000 ore
 Conservazione dei dati
 >5 anni a 25°C
 Temperatura di esercizio
 0°C - 70°C
 Consumo di energia
 <5W max in esercizio, <1W in stand-by
 Sistemi Operativi supportati

 Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Linux e

 MacOS

 Certificazioni
 CE / FCC / RoHS
 Garanzia
 3 anni
 Dimensioni e peso
 99,98 mm x 69,65 mm x 9,30 mm - 78,6g

 

La linea di prodotti Pyro SE comprende altri due modelli con capacità di 60GB e 240GB; come sempre, per quanto concerne gli SSD, rammentiamo che le prestazioni di tali dispositivi, seppur facenti parte della medesima serie, possono differire a seconda del quantitativo di NAND Flash con cui sono equipaggiati.

Nella tabella sono state riportate esclusivamente le prestazioni riferite al modello in prova.

Â