Zotac è uno dei principali partner di NVIDIA, molto conosciuto e apprezzato per la produzione di soluzioni di estrema qualità e affidabilità quali schede video, schede madri (in particolare in formato Mini-ITX e Mini-DTX) e sistemi Mini PC.

Questi ultimi dispositivi sono sempre più diffusi al giorno d'oggi e tendono a sostituire i sistemi desktop tradizionali in tutti quei compiti dove un case tradizionale è semplicemente troppo ingombrante o la potenza di calcolo non è un requisito fondamentale.

La famiglia ZBOX è composta da cinque linee di prodotto che si differenziano tra loro sia per la dotazione hardware che per il form factor, ovvero:

  • ZBOX (CPU AMD o Intel)
  • ZBOX DVD (Include lettore DVD, CPU AMD o Intel)
  • ZBOX Blu-Ray (Include lettore Blu-Ray, CPU AMD o Intel)
  • ZBOX nano Series (Dimensioni ridottissime, CPU AMD o Intel o VIA)
  • ZBOX Giga (Include lettore DVD o Blu-Ray, CPU Intel Core)

La linea ZBOX nano è quella che più ha attirato la nostra attenzione, sia per l’utilizzo delle nuove APU AMD, sia per le dimensioni che risultano essere molto più contenute delle soluzione dirette concorrenti.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le caratteristiche e le performance degli ZBOX nano XS AD11 Plus e ZBOX ID80 Plus.

Tutti i modelli identificati dalla sigla Plus sono completi di memoria RAM e unità di storage (Hard Disk o SSD).

Segnaliamo che Zotac non include in nessuna macchina il sistema operativo, lasciando all’utente finale la facoltà di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Buona lettura!

Â