In dettaglio...


Sapphire Radeon HD 5850 1 GB GDDR5 2. Sapphire Radeon HD 5850 - Parte 2 1 

Le due finte prese d'aria posteriori, mettono in luce un frammento della sezione di alimentazione, caratterizzata da condensatori allo stato solido. Nella foto sono inoltre visibili i due connettori PCI-E 6 pin necessari per fornire energia elettrica alla scheda. In realtà non è sfruttata l'intera potenza fornita da dalle due connessioni PCI-E 6 pin e dal connettore della scheda madre, ma per rientrare nelle specifiche dei produttori di alimentatori e schede madri, ogni linea non può essere caricata con più di 75w.


Tra le tecnologie più interessanti integrate nella HD 5850 non possiamo non menzionare Eyefinity, tecnologia multi monitor dedicata a videogiocatori e professionisti. Per poter sfruttare 3 monitor contemporaneamente è indispensabile collegarne uno attraverso l'uscita Display Port, anche attraverso l'uso di un adattatore. Gli adattatori Display Port a DVI attivi, gli unici supportati da Eyefinity, hanno un costo di circa 100€ sul mercato retail e sono piuttosto difficili da reperire causa la scarsa diffusione di questo standard.

Configurazioni supportate da Eyefinity:


Sapphire Radeon HD 5850 1 GB GDDR5 2. Sapphire Radeon HD 5850 - Parte 2 2


Abbiamo testato le altre combinazioni possibili (2 VGA + DP, 2 DVI + HDMI, 1 DVI + 1 VGA + 1 HDMI, 2 VGA + HDMI) è possiamo confermare che non sono supportate dalla scheda; all'attivazione del terzo monitor viene infatti richiesto di disattivarne uno dei due già selezionati. Il nuovo Catalyst Control Center rende semplice la configurazione di sistemi multi GPU, per chi vuol fare un uso professionale di Eyefinity, consigliamo l'installazione del pacchetto Hydravision che permette di definire aree dedicate per i vari applicativi in uso sullo schermo.


Sapphire Radeon HD 5850 1 GB GDDR5 2. Sapphire Radeon HD 5850 - Parte 2 3 

Sapphire Radeon HD 5850 1 GB GDDR5 2. Sapphire Radeon HD 5850 - Parte 2 4 

Sulla staffa posteriore sono presenti 4 connettori video: 2 DVI, 1 HDMI e 1 Display Port. La scheda è dotata di tecnologia Eyefinity.

Come di consueto, sono disponibili due connettori CrossFireX per abilitare configurazioni multi GPU fino a 4 schede video.