Sono ben cinque i dissipatori che andremo a testare in questa comparativa:


Cooler Master V8.

Ormai non recentissimo, il dissipatore V8 di casa Cooler Master sembra ispirarsi nel design ad un motore di automobile. La tecnologia costruttiva fa uso di heat pipes ed alette, come ormai la quasi totalità dei cooler presenti sul mercato. La ventilazione del complesso è affidata ad una ventola da 120mm disposta all'interno del corpo radiante.

Cooler Master V6GT.

L'ultimo nato della casa taiwanese. Ben sei sono le heatpipes di questo dissipatore, abbinate ad una struttura più “tradizionale” rispetto al V8. Ampio uso di plastica per la costruzione di uno chassis che copre la parte superiore che offre, su due lati, i supporti per le due ventole di raffreddamento da 120mm.

Prolimatech Armageddon.

Armageddon è uno degli ultimi prodotti di Prolimatech, casa molto nota all'utenza per l'elevata qualità costruttiva e le performance dei propri cooler. Sei sono le heatpipes da 6mm impiegate su un corpo radiante dalle dimensioni piuttosto contenute rispetto a quanto ultimamente, siamo abituati a vedere. Due ventole da 140mm costituiscono il sistema di ventilazione.

Scythe Grand Kama Cross.

Evoluzione del Kama Cross, dal quale riprende la struttura incrociata, questo cooler di casa Scythe cresce di dimensioni, pur conservando le quattro heatpipes, ed adotta una sola ventola da 140mm disposta sulla sommità.

Scythe Yasya.

La novità presentata al Cebit di quest'anno. Yasya utilizza sei heatpipes ed un sistema di alette molto particolare denominato T.L.M.F. (Trident Multi Layer Fin). Il sistema dovrebbe ottimizzare il flusso d'aria puntando ad una maggiore efficienza di raffreddamento delle heatpipes. La ventola utilizzata è un'unità da 120mm.


Come nostra abitudine, imposteremo la prova cercando di evidenziare pregi ed eventuali difetti dei prodotti in recensione, senza puntare a decretare un vero vincitore. Sarete proprio voi lettori a giudicare il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze. Noi, dal canto nostro, cercheremo di rendere la vostra scelte il più semplice possibile.


Buona lettura!