Nel mese di agosto del 2010 AMD aveva presentato alla stampa l’architettura delle sue future CPU basate sui core Bulldozer e Bobcat, dedicate, rispettivamente, alla fascia alta del mercato e a quella dei Mini PC e netbook.

Dopo più di un anno da quell’annuncio, AMD è pronta a rilasciare sul mercato la piattaforma Scorpius caratterizzata dalle nuove CPU AMD serie FX e chipset AMD 990FX.

Il marchio FX non è nuovo per AMD poichè era la denominazione usata dalle CPU Athlon 64 di fascia alta dotate di moltiplicatore sbloccato e di una particolare inclinazione all’overclock estremo, caratteristica che le ha rese famose in tutto il mondo e le ha fatte apprezzare in special modo dagli utenti più avanzati.

La nuova piattaforma AMD è costruita attorno ai nuovi processori basati su architettura “Bulldozer”, dotati, nei modelli top di gamma, di 8 core x86-64, 8MB di cache L2 e altrettanti di cache L3.

L’integrazione di 8 core fisici all’interno di una CPU consumer è una assoluta novità per il mercato; fino ad oggi, infatti, anche i processori Extreme di Intel sono dotati al massimo di 6 unità di elaborazione.

Le nuove CPU AMD FX sono prodotte a 32nm e hanno tutte un moltiplicatore di frequenza sbloccato.

La nostra recensione odierna verterà sull’AMD FX-8150 abbinato ad una scheda madre MSI 990FXA-GD80 ed una scheda video AMD Radeon HD 6970; completano la configurazione un dissipatore a liquido fornito da AMD e due SSD, rispettivamente, di Corsair e Kingston.

Buona lettura!