Zen 2 sarà pronto entro la fine dell'anno 1


AMD è intenzionata a proseguire dritta per la sua strada cercando, addirittura, di bruciare sul tempo Intel per quanto concerne l'uscita dei primi processori con processo produttivo a 7nm.

Dopo aver lanciato la prima architettura a 12nm con Zen+, l'azienda di Sunnyvale sta dando il tocco finale a ciò che spera sia la prima architettura a 7nm al mondo, ovvero Zen 2.

La società inizierà la fase di selezione e verifica della qualità dei sample entro la fine del 2018 per essere sicura di rispettare la tabella di marcia e debuttare in volumi i primi mesi del 2019.

Parlando a una "conference call" degli investitori in seguito al rilascio dei risultati finanziari relativi al Q1 2018, la CEO di AMD, Dr. Lisa Su, ha confermato la strategia di implementazione dell'architettura a 7nm della sua compagnia con la seguente affermazione: "Abbiamo sia una GPU Vega che una CPU server a 7nm che saranno campionate quest'anno e, ovviamente, abbiamo un numero di prodotti il cui lancio è pianificato per il 2019, il che significa che ci aspetta una stagione molto impegnativa riguardo la produzione, ma siamo soddisfatti dei tempi di esecuzione, assolutamente in linea con la nostra roadmap".

A differenza di Zen+, Zen 2 è un importante aggiornamento della microarchitettura del processore che offre al chipmaker l'opportunità di migliorare diverse specifiche a livello di silicio come il numero di core per CCX (CPU Complex), l'IPC di ogni core, il numero di core per die, la gerarchia della cache e l'efficienza energetica complessiva.