Western Digital ha annunciato le nuove linee di SSD consumer, i WD Blue e WD Green, caratterizzate da un'interfaccia SATA, una durata stimata di 1,75 milioni di ore ed una garanzia di tre anni.

Entrambe sono supportate dal software WD SSD Dashboard liberamente scaricabile sul sito web del produttore, il quale permette di monitorarne ed ottimizzarne prestazioni e capacità.


Western Digital lancia gli SSD WD Blue e Green 1


Gli SSD WD Blue sono indirizzati ai clienti più esigenti alla ricerca di prestazioni elevate in quanto ottimizzati per il multitasking e tutte quelle applicazioni che comportano carichi di lavoro piuttosto pesanti.

I modelli disponibili sono tre con capacità da 250GB, 500GB e 1TB, fattore di forma da 2,5" e spessore di 7mm o, in alternativa, nella versione M.2 2280.

Le velocità di lettura e scrittura sequenziale massime offerte arrivano, rispettivamente, ad un massimo di 545 MB/s e 525 MB/s con un numero di scritture endurance pari a 400 TBW.

Il prezzo raccomandato dal produttore per i WD Blue varia da 79 a 299 dollari tutte le unità sono immediatamente disponibili presso i rivenditori autorizzati.


Western Digital lancia gli SSD WD Blue e Green 2


Gli SSD WD Green sono caratterizzati da buone prestazioni e consumi estremamente ridotti, caratteristiche che li rendono ideali per l'utilizzo sui notebook.

Questa serie comprende modelli con capacità di 120GB e 240GB, entrambi disponibili con fattore di forma da 2,5" e spessore di 7mm o, anche in questo caso, nella versione M.2 2280.

Le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale sono, rispettivamente, di 540 MB/s e 405 MB/s, mentre il numero di scritture endurance risulta pari a 80TBW.

I primi esemplari saranno disponibili entro la fine di questo trimestre.