UL Benchmarks introduce 3DMark CPU Profile 1


UL Benchmarks introduce un nuovo approccio al benchmarking della CPU con il suo 3DMark CPU Profile che, invece di produrre un singolo numero, mostra come le prestazioni della CPU si ridimensionino e cambino in base al numero di core e thread utilizzati.

3DMark CPU Profile è composto da sei test, ognuno dei quali utilizza un numero diverso di thread: il benchmark inizia utilizzando tutti i thread disponibili, quindi si ripete utilizzando 16 thread, 8 thread, 4 thread, 2 thread e termina con un test a thread singolo.

Questi sei test ti aiutano a controllare le prestazioni della CPU confrontandola con altri risultati ottenuti su analoghi modelli per verificare che tutto stia funzionando regolarmente.

3DMark CPU Profile potrebbe risultare molto utile agli appassionati di overclock mostrando il potenziale della CPU in esame e fornendo più modi per tenere traccia degli incrementi prestazionali ottenuti.

Il multithreading simultaneo (SMT) consente a ciascun core di eseguire più thread e più ne hai, maggiore è il throughput del lavoro.

Tuttavia, il numero di core sta aumentando più rapidamente della capacità delle applicazioni più diffuse di utilizzarli e alcune attività sono più adatte al multithreading e a più core rispetto ad altre.

Un moderno benchmark della CPU dovrebbe dimostrare i vantaggi di avere molti core e thread scalando oltre i 16 thread e come la stessa si comporta sui giochi e altre attività del mondo reale in cui le prestazioni raramente si ridimensionano oltre un numero modesto di core e thread.

Non è possibile rappresentare entrambi questi aspetti riguardo le prestazioni della CPU con un singolo numero, ma è necessario un diverso tipo di approccio.

Tutti e sei i test utilizzano lo stesso carico di lavoro: è solo la quantità di thread che cambia, con i test limitati all'utilizzo di 1, 2, 4, 8, 16 o il numero massimo di thread disponibili.


UL Benchmarks introduce 3DMark CPU Profile 2 


Ciascuno dei sei test produce un punteggio confrontabile con gli altri ed un grafico mostra come siano cambiate la frequenza di clock e la temperatura della CPU durante l'esecuzione di ognuno.

Le barre verdi nella schermata dei risultati 3DMark CPU Profile mostrano come i tuoi punteggi si posizionino rispetto ai i migliori ottenuti: più lunga è la barra, più il tuo punteggio si avvicina al miglior risultato per il tuo modello di CPU.


UL Benchmarks introduce 3DMark CPU Profile 3


Il punteggio medio, mostrato dal marker, mostra il livello di prestazioni che dovresti aspettarti per la tua CPU con le impostazioni di default.

Un punteggio inferiore potrebbe indicare un problema con il raffreddamento o processi in backgrounded e in questo caso il grafico di monitoraggio potrebbe aiutarti a verificare come è cambiata la temperatura della CPU durante l'esecuzione del test.

La distanza dal marker mediano alla fine della barra rappresenta il potenziale di overclock della tua CPU.


UL Benchmarks introduce 3DMark CPU Profile 4


Il punteggio Max thread rappresenta il pieno potenziale della CPU quando si utilizzano tutti i thread disponibili.

I casi d'uso pratico per questo test non sono i giochi, ma i carichi di lavoro estremamente pesanti e multithread come rendering di qualità cinematografica, simulazioni e analisi scientifiche.

Le attività intensive dal punto di vista computazionale come la creazione di contenuti digitali e il rendering 3D beneficiano di più thread, ma il punteggio del test 16 thread è meno rilevante per la stima delle prestazioni reali in gioco.

I moderni giochi DirectX 12 danno il massimo in multithread oltre i 4 core e, di solito, sono più strettamente correlate al punteggio del test 8 thread, che ha un'alta correlazione con il punteggio del CPU score di 3DMark Time Spy.

I frame rate dei titoli eSport popolari come DotA 2, League of Legends e Counter-Strike: Global Offensive, invece, sono più strettamente correlati ai punteggi dei test 2 e 4 thread, mentre il punteggio del test 1 thread è una misura fondamentale delle prestazioni del processore in alcuni vecchi applicativi.

3DMark CPU Profile è ora disponibile come aggiornamento gratuito per 3DMark Advanced Edition e di 3DMark Professional Edition con una licenza annuale valida.

Da oggi fino al giorno 8 di luglio, 3DMark è scontato dell'85%, solo 4,49$ se acquistato su Steam o sul sito Web di UL Benchmarks.