Mozilla lancia l'accusa: Microsoft blocca la scelta del browser su Windows RT 1 


Dal blog di Mozilla alle principali testate mondiali: anche gli utenti Windows su ARM devono poter scegliere il browser.

La pesante accusa lanciata da Mozilla al colosso di Redmond è di avere l'intenzione "di riportare il mondo nell'era digitale nera, dove utenti e sviluppatori non avevano browser tra cui scegliere".

Windows RT è la denominazione di Windows 8 per la piattaforma ARM e, come per la x86, anche questa versione prevede due ambienti per le applicazioni, Metro e Classico: il problema principale è che nella versione RT le uniche applicazioni a poter lavorare nell'ambiente Classico saranno quelle distribuite da Microsoft, di conseguenza nessun browser potrà girare in questo ambito.

In una intervista a CNET Asa Dotzler, portavoce per Mozilla, ha specificato:

"Prima di tutto Microsoft ha un browser che funziona in Classic Mode su Windows RT e a noi non è permesso di far girare il nostro browser nella versione Classica; in secondo luogo Microsoft ha sviluppato Internet Explorer su Metro utilizzando API più ricche di quelle che sono accessibili da qualsiasi altro browser su ARM."

Nella pratica la situazione attuale permette di sviluppare un browser alternativo su Windows RT nell'ambiente Metro ma, di fatto, qualsiasi prodotto del genere non potrà minimamente essere comparabile per features e performance a Internet Explorer.

L'autore del post sul blog, Harvey Anderson (ex-dipendente di Netscape), ha dichiarato che si aspetta che Microsoft risolva la questione direttamente ... "a volte hanno solo bisogno di pressione, ma se la pressione dovrà diventare di natura legale non ci tireremo indietro".

La dichiarazione fornita dal portavoce di Mozilla a nostro avviso non è però del tutto corretta.

Le funzionalità disponibili all'interno della interfaccia Metro sono del tutto paragonabili a quelle delle applicazioni classiche e, per quanto riguarda le performance, non ci sono differenze poichè tutto il codice è sempre compilato nativamente per l'hardware su cui sarà eseguito. 

Non dimentichiamo che Metro è fortemente ottimizzato per l'utilizzo in abbinamento ad una interfaccia Touch Screen e ci chiediamo in quanti andranno ad utilizzare l'interfaccia standard in mobilità ...