Razer ha annunciato Basilisk, un mouse personalizzabile con funzionalità avanzate per sparatutto in prima persona (FPS), che mantiene quella impostazione lineare e priva di inutili accessori che piace ai gamer professionisti.

Il Razer Basilisk non solo dispone del sensore ottico 5G da 16000 DPI reali, il medesimo utilizzato nel Razer DeathAdder Elite e Razer Lancehead Tournament Edition, che si è rivelato essere davvero eccellente, ma è pure dotato dei Razer Mechanical Mouse Switch con una durata stimata in 50 milioni di clic.


Razer punta agli FPS con il Basilisk 1


La rotellina, inoltre, presenta la possibilità di cambiare la resistenza di scorrimento: tramite uno switch posto sulla base del mouse si può regolarne la scorrevolezza nel modo più congeniale alle abitudini del giocatore.

Sul lato sinistro il Razer Basilisk dispone un clutch per accedere in tutta semplicità alle azioni addizionali come, ad esempio, passare all'istante da un alto numero di DPI ideali per combattimenti ravvicinati ad un valore più basso per azioni di "cecchinaggio".


Razer punta agli FPS con il Basilisk 2


Tale accessorio potrebbe sembrare del tutto in conflitto con l'idea di un mouse gaming privo, appunto, di appendici inutili, ma non solo è completamente removibile, ma è disponibile in due lunghezze intercambiabili ed è posto sulla parte terminale del mouse in modo da lasciare tutto lo spazio al pollice per un grip pratico e comodo.

Il clutch è interamente programmabile e può essere configurato per il "push-to-talk", la raccolta di un oggetto o qualsiasi altra azione, mentre i giocatori che preferiscono farne a meno possono utilizzare il thumb cap in gomma incluso.

"Le possibilità di personalizzazione del Razer Basilisk lo differenziano dagli altri mouse per FPS, ed è qualcosa che ci rende particolarmente orgogliosi", afferma Min-Liang Tan, co-foundatore e CEO di Razer. "Si tratta di un device pensato per tirare fuori il massimo delle prestazioni da ogni stile di gioco negli sparattutto in prima persona. Per titoli quali CS:GO, PUBG, Quake e simili, non vi è nulla di meglio".


Razer punta agli FPS con il Basilisk 3


Il Basilisk supporta il Razer Synapse 3 (Beta), la nuova versione del software di configurazione che opera come centro di controllo per il mouse con funzionalità di remapping dei pulsanti, calibrazione della superficie e personalizzazione degli effetti luminosi Razer Chroma, memorizzabili nella memoria integrata o nel cloud mediante Hybrid On-board e Cloud Storage.

Razer consiglia un prezzo di 69,99€ per il suo Basilisk con disponibilità da questo mese.