Razer ha annunciato oggi la funzione di illuminazione Chroma, un sistema di gestione completamente integrato con Synapse (il software unificato di Razer, ndr.) e totalmente aperto allo sviluppo da programmatori terzi con la pubblicazione, a breve, del relativo SDK.


Razer Chroma promette un'esperienza da milioni di colori 1


Chroma, ovviamente, necessiterà di nuove periferiche dotate di LED RGB, in arrivo già da quest'ultimo trimestre, con le quali potrà interfacciarsi per gestire non solo tonalità ed effetti luminosi, ma sarà ancora più spettacolare in abbinamento alla nuova tastiera meccanica Blackwidows Ultimate '15, come ha mostrato il boss di Razer Min-Liang Tan dal suo profilo FB.



Fantastici effetti come quelli che abbiamo visto saranno disponibili già da subito di serie, mentre altre modalità potranno essere aggiunte con il lavoro della community sull'imminente SDK.


Razer Chroma promette un'esperienza da milioni di colori 2


In arrivo anche due altre periferiche Chroma compatibili, le cuffie Kraken 7.1 USB e il mouse Deathadder, che ovviamente potranno sfoggiare effetti un po' più "normali", ma pur sempre tra i 16,8 milioni di colori disponibili grazie all'uso di LED RGB

Di seguito le modalità che di serie saranno disponibili.

  • Spectrum Cycling: luce circolare per tutto lo spettro di colori per un look sfumato ma allo stesso tempo di forte impatto visivo.
  • Breathing: impulsi delicati del colore scelto che replicano il modello di respiro standard dei mouse Razer (7 secondi di tempo).
  • Static: uno qualsiasi dei 16,8 milioni di colori per illuminare gli auricolari delle cuffie, il logo del mouse oppure ognuno dei singoli tasti della nuova Blackwidow.
  • Custom(solo Blackwidow): imposta con facilità ogni singolo tasto della Blackwidow con un colore diverso per creare il tuo personale caleidoscopio di colori.
  • Custom - modelli precaricati (solo Blackwidow): modelli di illuminazione particolarmente adatti per FPS, MOBA, MMO e RTS.
  • Reactive(solo Blackwidow): la luce si accende alla pressione di un tasto e rimane persistente per un tempo breve, medio o lungo, che rende la Blackwidow tanto più luminosa quanto più velocemente si premono i tasti.
  • Wave(solo Blackwidow): anima la tastiera in un flusso ininterrotto di vivaci luci in continuo cambiamento.

Le tempistiche prevedono l'arrivo sul mercato di tutte e tre le periferiche abilitate per Chroma già a settembre di questo anno, mentre l'atteso SDK tarderà sino alla fine del 2014.

Sui prezzi abbiamo solo ipotesi, con il Deathadder Chroma che dovrebbe mantenere lo stesso prezzo, in forza della presenza sul mercato di soluzioni concorrenti RGB, come pure le Kraken 7.1, mentre, con ogni probabilità, la nuova Blackwidow Ultimate Chroma si attesterà attorno ai 160 dollari a causa dei maggiori costi introdotti dalla nuova elettronica e della particolarità del prodotto.