OSVR si candida come standard universale per la realtà virtuale 1


Razer, leader mondiale di dispositivi e software per gamer, e Sensics, leader nella realtà virtuale (VR) ad elevate prestazioni, annunciano l'imminente supporto per nuove piattaforme che permetterà a OSVR di candidarsi come standard comune per l'integrazione dei contenuti di realtà virtuale.

L'OpenVR di Valve, MonoGame, VorpX ed il motore Unigine sono tra le più recenti tecnologie che verranno supportate da OSVR.

Tutte e quattro le piattaforme saranno compatibili con i prodotti dell'ecosistema OSVR, incluso l'OSVR HDK, il cui rilascio è previsto per luglio 2015.

OpenVR è una piattaforma di realtà virtuale sviluppata da Valve che traccia un percorso per l'hardware VR utile a supportare Steam e altre piattaforme, già attualmente compatibile, tra l'altro, con molti titoli quali, per esempio, "Assetto Corsa", "Slender: The Arrival", "Strike Suit Zero" e "Hawken".

MonoGame, una porta open source del framework XNA 4.0 che consente agli sviluppatori di adattare facilmente giochi e contenuti Windows, Xbox 360 o WindowsPhone e pubblicarli su altre piattaforme quali iOS, Android, Linux, Mac OS X e Windows Metro.

VorpX è un driver 3D stereoscopico che permette ai giochi basati su DirectX 9-11 di utilizzare hardware di realtà virtuale quali i display "head-mounted". supportando ben 162 titoli, tra cui il recente "Grand Theft Auto 5".

Unigine è un motore di gioco cross-platform proprietario, utilizzato per sistemi di realtà virtuale, "serious game" e visualizzazione, la cui caratteristica principale è il suo renderer avanzato che supporta Open GL 4.0 e Direct X 11.

OSVR continua a ricevere nuove richieste di iscrizioni e tra queste anche quelle di nuovi sviluppatori di giochi che hanno mostrato interesse verso questa compatibilità hardware estesa.

Gli ultimi 15 ingressi, che portano a 118 il numero complessivo dei membri dell'OSVR sono: Descendent Studios, Honor Code Inc., The Andronauts, Sigtrap Games, Incandescent Imaging, DrashVR LLC, Digital Happiness, Kona Games, Gattai Games, GALACTaViSION, Mechabit, UNIGINE Corp., Aurasoft UK, Xilinx e V.