Noctua presenta il controller per ventole NA-FH1 1 


Noctua ha presentato oggi il suo nuovo controller per ventole NA-FH1, un HUB PWM a 8 canali di alta qualità, in grado lavorare in tandem anche con il controller singolo NA-FC1.

Grazie al supporto per ventole da 12 e 5V con connettori PWM a 4 e 3 pin, il Noctua NA-FH1 è un controller altamente versatile e adatto sia per PC che per altre applicazioni.

"Anche se sul mercato non mancano gli HUB per ventole, abbiamo scoperto che la maggior parte di essi risultano incompleti sia dal punto di vista funzionale che da quello della sicurezza", spiega Roland Mossig (CEO di Noctua). "Il controllo PWM e la lettura RPM possono essere inaffidabili e la maggior parte delle unità non dispone di protezione da sovracorrente o cortocircuito, il che può essere pericolosa quando si alimentano tramite connettore SATA. È qui che entra in gioco il nostro NA-FH1: un dispositivo di qualità sicuro e affidabile per alimentare e controllare fino a otto ventole!"


Noctua presenta il controller per ventole NA-FH1 2  Noctua presenta il controller per ventole NA-FH1 3 


Diversi HUB per ventole disponibili sul mercato utilizzano PCB molto semplici senza alcuna protezione o circuito per migliorare la qualità del segnale, cosa che aiuta a ridurre i costi, ma che comporta svantaggi significativi per quanto riguarda il funzionamento e la sicurezza.

In particolare, il controllo della velocità basato su segnali PWM potrebbe non funzionare in modo affidabile se sono collegate più ventole, soprattutto in caso di un regime di rotazione blando.

Al contrario, i circuiti integrati sul nuovo NA-FH1 garantiscono una lettura affidabile ed un controllo della velocità preciso, anche se i segnali in ingresso non fossero di elevata qualità.

In termini di sicurezza, i rotori non protetti di alcune ventole comportano rischi in caso di sovracorrente o cortocircuito con l'eventualità di fusione dei cavi e connettori con scintille o fiamme.

Per escludere che accada una cosa del genere, il Noctua NA-FH1 è dotato di circuiti di protezione con fusibili ripristinabili che si spengono in caso di sovracorrente o cortocircuiti, proteggendo le ventole collegate ed i componenti circostanti.

Il Noctua NA-FH1 può essere alimentato tramite porta SATA (per ventole da 12V, fino a 54W) o PWM a 4pin (per ventole da 5V e 12V, fino a 24 W).


Noctua presenta il controller per ventole NA-FH1 4 


Le due porte possono anche essere utilizzate contemporaneamente con il dispositivo che prende automaticamente l'alimentazione tramite SATA e scambia segnali RPM e PWM tramite l'interfaccia a 4pin.

I LED di stato consentono un facile monitoraggio e, grazie al sistema di fissaggio magnetico, l'installazione del controller all'interno di un case per PC o su qualsiasi altra superficie in acciaio è un gioco da ragazzi.

In virtù delle certificazioni CE, UKCA e UL, nonché della piena conformità a tutti gli standard di sicurezza applicabili e della garanzia di ben 6 anni, il Noctua NA-FH1 è una scelta premium sicura e affidabile per alimentare e controllare fino a otto ventole.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 34,90€.