Microsoft presenta la nuova Xbox360 all'E3 1 

 

La differenza più evidente tra i due modelli è il nuovo design, infatti sono presenti grandi aperture oblique nella cover della console in modo da gestire meglio la ventilazione e di conseguenza i problemi di surriscaldamento, l'unico difetto noto della famosa periferica di gioco di Microsoft. La scocca è realizzata in plastica di colore nero lucido, dove però rimane subito impressa l'impronta delle dita. Nella parte destra, si nasconde una ventola da 80mm a bassa rumorosità, posizionata per espellere l'aria calda sviluppata all'interno della console.

 

Microsoft presenta la nuova Xbox360 all'E3 2 

 

Questo nuovo modello và a sostituire la versione elite, ed offre ben 250 GB rispetto agli attuali 120GB come spazio di storage. L'HDD esce con un semplice click e viene estratto dalla console in verticale, diversamente dalla versione attuale dove è posizionato orizzontalmente. Il disco sembra che non sia sostituibile, ma Microsoft ha annunciato che saranno commercializzati dei cavi di trasferimento USB, che saranno venduti separatamente a 19.95 dollari. Questo cavo dati permette, inoltre, di collegare l'unità della vecchia console per salvare profili e avanzamenti di gioco sul nuovo modello. Sarà possibile eseguire queste "migrazioni" di dati anche tramite una pendrive USB.

 

Microsoft presenta la nuova Xbox360 all'E3 3 

 

La più grande novità sul fronte della connettività riguarda il Wi-Fi 802.11n già preinstallato. Il sistema rileva l'hardware come se fosse collegato esternamente, ed è configurabile in modo da ottenre una potenza di segnale di 5 GHz usando una doppia banda, oppure di 2,4 GHz usandone una sola. Un'altra novità è un connettore integrato Natal sul retro, che invece sarà fornito per le vecchie Xbox360 tramite un cavo a Y. Aumentato anche il numero di USB disponibili, ora saranno cinque rispetto alle tre precedenti, il connettore audio ottico è integrato nella console, ma non sono incorporate i lettori di memory card, quindi se avete i vostri salvataggi registrati su di esse, non potrete accedervi.

 

Microsoft presenta la nuova Xbox360 all'E3 4 

 

Questa nuova versione dell'Xbox360 sembra molto interessante sotto tanti punti di vista, soprattutto il bundle interno Wi-Fi inserito appositamente per andare a contrastare la ormai diffusa pirateria dei giochi, arrivando al ban immediato delle console online.

La data di disponibilità e il prezzo della console non sono stati ancora resi noti.